Covid, a breve la sperimentazione del vaccino italiano

Covid, a breve la sperimentazione del vaccino italiano

6 Febbraio 2021 0 Di Giuseppe Manzo

Sarà sperimentato all’ospedale Cotugno di Napoli il vaccino GRAd-COV2, prodotto e brevettato nei laboratori della società biotecnologica italiana ReiThera con sede a Castel Romano, in provincia di Roma. Il vaccino anti-Covid “tutto italiano” è immunologico, ben tollerato e protegge dall’infezione. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“L’ospedale Cotugno è stato scelto dal Ministero con lo Spallanzani per la sperimentazione del vaccino italiano ReiThera. Da marzo comincerà arruolamento dei volontari. È un riconoscimento importante per questo ospedale che è eccellenza dell’Italia non solo della Campania”.

Il vaccino “made in Italy” sviluppato alle porte di Roma è alla fase uno, ed i ricercatori stanno già procedendo per la fase due e tre. L’obiettivo dell’azienda ReiThera è quello di chiedere l’autorizzazione all’Agenzia Europea del Farmaco entro l’estate per avviare una produzione di circa 100 milioni di dosi.

Invitalia, soltanto la settimana scorsa, ha fatto sapere che acquisterà il 30% del capitale della società che sta sviluppando il vaccino in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, il cui direttore scientifico è il salernitano Giuseppe Ippolito.