Covid-19, il vaccino della mamma protegge anche la prole

Covid-19, il vaccino della mamma protegge anche la prole

2 Febbraio 2023 Off Di La Redazione

Se la mamma è vaccinata contro il Covid il suo latte protegge il neonato anche se è troppo piccolo per essere vaccinato. A fornire nuove prove sull’effetto dello scudo vaccinale da madre a figlio trasmesso con l’allattamento al seno è uno studio pubblicato sul Journal of Perinatology firmato dai ricercatori dell’Università della Florida e finanziato dal Children’s Miracle Network e dalla Gerber Foundation.
Dopo avere scoperto e pubblicato, nel 2021, che il latte di mamma vaccinata contiene anticorpi contro il virus del Covid-19, analizzando le feci dei neonati allattati al seno Joseph Larkin III, autore senior del lavoro, e colleghi hanno dimostrato che questi anticorpi proteggono il bambino. «Dal nostro primo studio era emerso che nel latte delle donne vaccinate c’erano anticorpi anti Sars-CoV-2, ma non era chiaro se questi attraversassero il tratto gastrointestinale dei bimbi fornendo loro protezione» spiega Larkin, che con i coautori ha isolato gli anticorpi per Sars-CoV-2 dalle feci dei neonati allattati al seno da mamme vaccinate contro Covid-19.
Successivamente, questi anticorpi sono stati aggiunti a una linea di cellule con recettori del Covid esposta a uno pseudovirus Sars-CoV-2 che agisce come il patogeno ed essendo fluorescente illumina le cellule che lega. «Con questo metodo abbiamo visto che, in presenza di anticorpi da latte di madre vaccinata – che bloccano il legame virus-recettore – c’erano meno cellule fluorescenti rispetto a quelle osservate in controlli senza anticorpi» spiega Lauren Stafford, coautrice dell’articolo. «Il prossimo passo è quello di seguire il percorso degli anticorpi anti Covid dalla loro produzione materna dopo la vaccinazione all’attraversamento del sistema digerente della prole» scrivono i ricercatori.
E Larkin conclude: «La domanda successiva a cui rispondere è se questi bimbi, grazie agli anticorpi trasmessi dalla madre vaccinata, hanno meno probabilità di contrarre l’infezione da Covid. Per capirlo servono studi più ampi di questo, svolto su 37 madri e 25 bambini». Numeri relativamente piccoli che tuttavia si aggiungono, secondo gli autori, agli studi da cui emerge che il vaccino anti Covid in gravidanza protegge i neonati di madri che allattano al seno.

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/ginecologia/covid-il-vaccino-della-mamma-protegge-anche-la-prole-ecco-come/?xrtd=YRLCVALVLXCLYSPPCRXPCRY