Covid-19, definite le variabili che incidono sul rischio di infezione

Covid-19, definite le variabili che incidono sul rischio di infezione

15 Ottobre 2023 Off Di La Redazione

Il livello di protezione che ciascuno avrà nei prossimi mesi nei confronti di Covid dipenderà non solo dalla scelta di vaccinarsi, ma anche dall’aver contratto o meno l’infezione nel passato e dalla variante che lo ha infettato. La capacità che il sistema immunitario ha di riconoscere il virus SarsCoV2 e contrastarlo è, infatti, influenzata dalla variante che ha incontrato in precedenza. È quanto ha scoperto uno studio coordinato dalla University of Cambridge, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Science.

Il sistema immunitario difende dagli aggressori esterni grazie alla sua capacità di imprimersi nella memoria un identikit del nemico al primo incontro. Questo ‘schizzo’ delle caratteristiche salienti del patogeno gli permette di riconoscerlo in caso di incontri futuri. Nello studio, i ricercatori hanno cercato di comprendere come la straordinaria capacità di mutare di SarsCoV2 influenzi questa abilità del sistema immunitario umano di riconoscere il virus.

Studiando 207 campioni di siero di persone che si erano infettate in diverse fasi della pandemia, i ricercatori hanno scoperto profonde differenze. “Le risposte immunitarie sembrano colpire diverse regioni specifiche del virus, a seconda di quale variante il loro corpo ha incontrato per prima”, spiega in una nota il primo firmatario dello studio Samuel Wilks. “I nostri risultati implicano che se il virus muta in una specifica regione, il sistema immunitario di alcune persone non riconoscerà il virus e quindi queste potrebbero ammalarsi, mentre altri potrebbero ancora avere una buona protezione”. Per i ricercatori, lo studio aggiunge un importante tassello alla comprensione di come si forma l’immunità a Covid e potrebbe aiutare a selezionare quelle caratteristiche che consentano di sviluppare vaccini anti-Covid più efficaci.

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/58365/covid-19-definite-le-variabili-che-incidono-sul-rischio-di-infezione-ecco-quali-sono