Coronavirus, Giffoni il comune dei test rapidi

Coronavirus, Giffoni il comune dei test rapidi

29 Marzo 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Arrivano a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, cinquecento kit rapidi, acquistati dal Comune, per avviare uno screening sul territorio per il contagio da Covid-19.

 

I kit “Rapid Test a Cassette” saranno disponibili già dalla prossima settimana. È un test di facile utilizzo, bastano poche gocce di sangue del paziente, il riscontro arriva dopo pochi minuti e consente ai medici di verificare subito la presenza del virus. Offre, inoltre, l’opportunità d’identificare un numero maggiore di persone non consapevoli di essere state infettate.

Ad annunciare l’acquisto dei kit è stato direttamente sul proprio canale social il sindaco del centro salernitano, Antonio Giuliano.

“Come massima autorità sanitaria ho deciso di accelerare per l’acquisto di questi test perché fondamentali per prevenire ed isolare in tempi brevissimi i casi sospetti da Covid-19 – spiega il primo cittadino – dopo una lunga attività di ricerca di aziende diagnostiche italiane, ho ricevuto la conferma dell’ordine fatto ad un’azienda del Nord Italia. Si tratta di un grande risultato per tutta l’Amministrazione, ma soprattutto permetterà maggiore tranquillità all’intera comunità giffonese”.

“I test verranno gestiti dalla massima autorità sanitaria di concerto con i medici di base, i pediatri e le farmacia – sottolinea Giuliano – verranno sottoposte al test inizialmente le forze dell’ordine, i volontari della Croce rossa e gli operatori sanitari presenti sul territorio, così come i cittadini che, previa autorizzazione dei medici di base, potranno sottoporsi alla verifica se considerati caso sospetto”.