Caserta, “cuore matto” arriva la prevenzione

Caserta, “cuore matto” arriva la prevenzione

31 Gennaio 2020 0 Di La Redazione

Silvestro Scotti: “Sosteniamo questo progetto perché crediamo che informare i cittadini sulla stenosi aortica, una malattia ancora poco conosciuta, sia assolutamente fondamentale”.

 

La Settimana della Salute arriva a Caserta. Un colorato gazebo accoglierà, venerdì 31 gennaio a Largo San Sebastiano, dalle 10 alle 16, tutti coloro che vorranno avere informazioni sulla stenosi aortica e consigli su come trattarla. Prende il via la quinta tappa dell’iniziativa campana del progetto TAVI è Vita, promosso da Medtronic, ideato e realizzato da GISE (Società italiana di cardiologia interventistica) in collaborazione con SICCH (Società italiana di chirurgia cardiaca) e SIC (Società italiana di cardiologia), che per la prima volta vede il coinvolgimento dei medici di Medicina generale locali e volto a sensibilizzare le istituzioni, la comunità medico-scientifica e l’opinione pubblica sulla stenosi aortica e sulla TAVI.

Durante la Settimana della Salute, cardiologi interventisti del GISE, cardiochirurghi della SICCH provenienti dalle maggiori strutture ospedaliere della città e provincia e medici di Medicina generale del territorio saranno a disposizione dei cittadini per visite, consulti gratuiti e per distribuire materiale informativo. Il tema sarà quello della stenosi aortica, una delle malattie più comuni delle valvole cardiache (che in Italia riguardano oltre 1 milione di persone e il 10 per cento della popolazione oltre i 65 anni, la fascia più colpita) e della tecnica operatoria TAVI, ovvero Transcatheter Aortic Valve Implantation, impianto transcatetere di valvola aortica.

“Cardiologi interventisti e cardiochirurghi lavorano insieme nel progetto “TAVI è Vita” – dichiarano i due coordinatori regionali del progetto, il professor Giovanni Esposito e il dottor Enrico Coscioni – per creare un network all’interno del quale i pazienti e i medici coinvolti nella loro cura possano muoversi con facilità e ottenere il miglior risultato terapeutico possibile”.

“Sosteniamo questo progetto perché crediamo che informare i cittadini sulla stenosi aortica, una malattia ancora poco conosciuta, sia assolutamente fondamentale – dichiara il dottor Silvestro Scotti, presidente dell’Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Napoli e provincia – Il nostro impegno è quello di riportare il paziente al centro e questa giornata ne è una dimostrazione. In qualità di medici di Medicina generale scendiamo oggi in piazza per muoverci nell’interesse comune della salute delle persone”.

Dopo questa quinta tappa casertana, il tour della Settimana della Salute vedrà la sua conclusione a Napoli, il 1 febbraio, in Piazza Municipio.