Benevento, disinfestazioni a tappeto

Benevento, disinfestazioni a tappeto

29 Marzo 2019 0 Di M.M.

Lotta senza quartiere a zanzare e topi nel capoluogo sannita dove i cittadini, da qualche tempo, avevano segnalato in molti quartieri la presenza massiccia dei molesti roditori.

“A seguito delle numerose segnalazioni pervenute circa la presenza di ratti in città, ho tempestivamente informato il responsabile dell’Asl, il Dottor Zerella, con il quale abbiamo convenuto di procedere con una prima derattizzazione straordinaria, lunedì 1 aprile, alle ore 14, ed una seconda, giovedì 11 aprile, allo stesso orario”. Lo comunica il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Abbiamo previsto anche una disinfestazione per le zanzare, da tenersi nelle due mattinate, visto l’alto grado di umidità cittadina. Voglio comunque ringraziare l’Asl per la solerzia dimostrata”.

Per questo motivo, – conclude Mastella – invito tutti i cittadini a contattare il Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’ASL BN1, sita in Benevento alla Via Mascellaro 1, per eventuali segnalazioni similari”.

Il servizio igiene e sanità pubblica, di cui è alla guida Tommaso Zerella, ha dunque immediatamente disposto che si intervenga secondo quanto richiesto dal primo cittadino di Benevento.

 

“In realtà – spiega il dirigente – si tratta di un intervento straordinario che metteremo in atto, Abbiamo, tra l’altro, un nuovo piano di disinfestazione che prende il via all’inizio dell’anno”. Va subito segnalato in merito che la pianificazione prevedeva quattro azioni. “Le abbiamo portate a sei – aggiunge – proprio per fronteggiare la presenza, in particolare, della zanzara tigre”. Il problema della presenza dei topi, tuttavia, non è che si risolva con questa operazione prevista per il primo aprile. “Occorre – sottolinea – che si rimuovano le condizioni ambientali che ne favoriscono la presenza”. Va attuata, pertanto, una pulizia capillare delle strade ma anche “la rimozione dei ruderi e la cura di quelle aree non abitate invase da erbacce e rifiuti che sono l’habitat ideale”.