Benevento, a bando 6 posti per medici 118

Benevento, a bando 6 posti per medici 118

24 Gennaio 2019 0 Di M.M.

La cronica carenza dei medici del soccorso in emergenza all’origine del provvedimento per il reclutamento, a tempo, di medici con specializzazione in medicina e chirurgia d’urgenza.

 La carenza di personale medico specializzato per garantire la necessaria copertura delle postazioni della rete emergenziale territoriale – meglio e più brevemente nota come 118 – è tale che il direttore generale dell’Asl sannita, Franklin Picker, ha emanato un avviso pubblico per reclutare, sia pure a tempo determinato (otto mesi, per la cronaca), 6 posti di dirigente medico.

Requisito fondamentale per l’assunzione, la specializzazione in medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza o in anestesia e rianimazione. E’ una misura che si rende del tutto indispensabile ed indifferibile “per colmare – puntualizza il dirigente responsabile della centrale operativa territoriale – gravi carenze di personale”. E’ una procedura ammessa quando sussistano “ritenuti casi di urgenza” tali da consentire l’indizione di avvisi pubblici senza “ricorrere a forme alternative di reclutamento”.  Occorre subito aggiungere che l’azienda sanitaria ha pianificato, nell’ambito della definizione del fabbisogno triennale 2018-2020, il reclutamento di 9 (nove) unità di dirigente medico a tempo indeterminato. Le relative procedure saranno attivate immediatamente dopo l’approvazione da parte della Regione.  Dal primo gennaio al 30 dicembre dello scorso anno, sono stati effettuati circa 20000 interventi. Complessivamente, dunque, siamo in presenza di 55 prestazioni al giorno; due ogni ora. Il soccorso viene prestato con l’impiego di 12 ambulanze distribuite, strategicamente, sul territorio; una, in particolare, è fornita delle apparecchiature funzionali alla rianimazione. Sono impegnati 60 medici; è più che doppio il numero del personale ausiliario. La struttura, tra l’altro, può fregiarsi di un vero e proprio fiore all’occhiello: l’Azienda sanitaria sannita è stata la prima in Campania a dotarsi di ambulanza fornita delle apparecchiature adatte ad effettuare la telecardiologia.