Bella iniziativa nel salernitano, nasce il “piatto sospeso”

Bella iniziativa nel salernitano, nasce il “piatto sospeso”

29 Novembre 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Dopo il caffè e la spesa durante il primo lockdawn, ora nasce a Salerno “Il piatto sospeso”. L’iniziativa benefica per donare un pasto a famiglie e persone in difficoltà in questo momento di emergenza sanitaria Covid-19 è stata ideata dalla cooperativa sociale Galahad, con il patrocinio delle Politiche Sociali del Comune di Salerno e in collaborazione con il Nucleo comunale della Protezione Civile di Salerno.

“Il piatto sospeso” coinvolge i locali di Salerno aderenti al progetto che offrono due pasti al mese per una famiglia in condizioni di disagio economico indicata dalla Protezione Civile, mentre la cooperativa Galahad coordinerà un calendario per il ritiro del piatto donato a coloro che ne hanno bisogno. Se i beneficiari si trovassero in isolamento domiciliare o fossero impossibilitati all’asporto del pasto, saranno i volontari della Protezione civile a provvedere presso il locale e a consegnarlo a domicilio.

Oltre al pasto donato due volte al mese, i locali proporranno, attraverso un’apposita locandina fornita dalla cooperativa, la possibilità ai propri clienti, di lasciare un “pasto sospeso” versando in anticipo al titolare la somma corrispondente al piatto che intendono donare per chi non può permettersi di pagare. E i locali, su un avviso posto all’ingresso della propria attività, annoteranno i piatti “sospesi” in modo che chiunque si trovi in stato di necessità, potrà recarsi al locale e richiedere il piatto donato.

“Con questa iniziativa intendiamo supportare i cittadini in un momento di difficoltà, incentivando la buona pratica del dono sospeso e dando vita ad una rete solidale gratuita e spontanea, testimonianza dello spirito di umanità che emerge anche e soprattutto durante le crisi, senza lasciare nessuno da solo – ha spiegato la presidente della cooperativa sociale Galahad, la giornalista Marilia Parente –  Ringraziamo di cuore i locali aderenti al progetto e quelli che intendono abbracciare l’idea, nonché i cittadini che doneranno un pasto sospeso a chi ha bisogno”. “Rinnoviamo il nostro ringraziamento al Settore Politiche Sociali del Comune diretto dall’assessore Nino Savastano, sempre sensibile e pronto a rispondere alle esigenze di chi è in difficoltà e al Nucleo comunale della Protezione Civile coordinato dal capitano Mario Sposito, costantemente in prima linea per aiutare il prossimo” – ha concluso la presidente Parente.