Aumentano i fondi per il personale della sanità

Aumentano i fondi per il personale della sanità

2 Dicembre 2019 0 Di Al. Ma.

Più risorse per colmare i larghi vuoti di organico che stanno mettendo in ginocchio il sistema sanitario. Ad annunciarlo il ministro della salute, Roberto Speranza.

 

Quello della penuria dei camici bianchi – e non solo per il profilo medico ma anche infermieristico e delle altre figure professionali che concorrono ad assicurare la tenuta del sistema sanitario nazionale – è problema annoso che si è riacutizzato, in special modo, negli ultimi anni. Una situazione grave, destinata a peggiorare nel  prossimo futuro. In tal ottica, l’emendamento approvato oggi che, pur non risultando esaustivo, facilita le assunzioni in sanità non può che essere accolto con favore.

A darne notizia, in una breve nota di agenzia, lo stesso ministro della salute, Roberto Speranza. “Finalmente sarà più facile assumere donne e uomini nel nostro Servizio sanitario nazionale – dichiara il titolare del dicastero alla salute – fino a ieri il tetto alla spesa per il personale poteva crescere del 5% rispetto alla quota incrementale del fondo sanitario. Oggi con l’emendamento approvato nel decreto legge fiscale si sale fino al 15%”.

“Nel 2019 si poteva spendere per il personale fino al 5% su 1 miliardo in più di fondo – completa Speranza – nel 2020 si arriva al 15% sui 2 miliardi in più previsti dalla manovra. Le risorse che si potranno usare nel 2020 per combattere la carenza di personale sono sei volte in più rispetto al 2019”.