Asl Salerno, niente code per l’esenzione ticket

Asl Salerno, niente code per l’esenzione ticket

6 Aprile 2019 0 Di Giuseppe Manzo

La Struttura commissariale dell’Azienda sanitaria locale, per evitare i consueti disagi agli utenti, ha stipulato un accordo con i Patronati presenti sul territorio.

Stop alle code agli sportelli dell’Asl Salerno per richiedere l’esenzione ticket da reddito. Al fine di evitare ai cittadini, specie le persone anziane, disagi fatti da attese lunghe e stressanti file agli sportelli dei Distretti sanitari, l’Azienda sanitaria locale salernitana, in seguito alla stipula di apposita convenzione, promossa dalla Struttura Commissariale, ha attivato una collaborazione con i Patronati presenti sul territorio.

Sono, pertanto, sono già operativi i Patronati Epasa-Itaco, Uil, Enac, Codiretti-Epaca e Labor Confuero con il Servizio sportello ticket. I cittadini aventi diritto all’esenzione per reddito possono rivolgersi trovando assistenza per la compilazione dei moduli di domanda che saranno successivamente trasmessi, a cura degli stessi Patronati, all’Asl. In tal modo l’Azienda sanitaria locale ha ritenuto di agevolare al massimo gli utenti e minimizzare la necessità di spostamenti per raggiungere le sedi distrettuali, spesso distanti dalla residenza abituale. A breve saranno attivi anche i Patronati Enasc, Inas Cisl, Senas, Aic, Acai Enas, Epas, Inpas, Sisas, Cgil, Enapa, Confagricoltura, Enca Inp, Encal Cisal.

Inoltre i cittadini che devono rinnovare l’esenzione ticket da reddito possono rivolgersi al proprio medico curante, per verificare se è già presente nell’elenco degli assistiti a cui è stata automaticamente certificata l’esenzione dal Ministero dell’economia e delle finanze. Nell’eventualità in cui non risultino presenti nell’elenco in possesso al medico curante ed hanno necessità in tempi brevi di usufruire dell’esenzione, possono recarsi al Distretto sanitario di competenza per rendere l’autocertificazione del diritto all’esenzione ticket oppure presso i Patronati che hanno richiesto all’Asl di essere abilitati. E infine gli utenti che non hanno   particolare urgenza di usufruire di prestazioni, potranno presentarsi, in qualsiasi momento dell’anno, agli sportelli del Distretto sanitario.

Queste le sedi dei Patronati operanti sul territorio