Asl Salerno, inaugurato il primo rifugio canino  sanitario

Asl Salerno, inaugurato il primo rifugio canino sanitario

27 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

È stato inaugurato questa mattina a Mercato San Severino in via Lavinaio, 5 – frazione Torello, il primo canile sanitario dell’Asl Salerno.
Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Bilancio, Franco Picarone, il direttore sanitario dell’Asl Salerno, Primo Sergianni e il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.
Struttura unica nel suo genere in tutta la Campania, è a gestione esclusiva del Dipartimento di Prevenzione aziendale, e si avvarrà di una ditta convenzionata per il mantenimento dei cani custoditi. Può ospitare fino a 40 cani ed è dotata di una sala degenza anche per i gatti.
Questa nuova struttura consente d’identificare i cani mediante l’applicazione del microchip, la sterilizzazione e la restituzione ai Comuni presso i quali gli animali sono stati recuperati. Queste operazioni consentono il ricovero presso i canili convenzionati o l’affidamento in totale sicurezza ai cittadini che ne fanno richiesta o reimmessi sul territorio, solo se sussistono le condizioni.
Il canile servirà anche come primo soccorso per i cani feriti. La degenza postoperatoria sarà al massimo di cinque giorni, dopodiché i cani saranno dimessi per consentire un rapido turn over; stessa tempistica anche per i cani feriti destinati al Primo soccorso. Per il secondo soccorso verranno invece trasferiti al “Frullone” di Napoli.