Asl Salerno e IRCCS “Fondazione Pascale” insieme per la cura del melanoma

Asl Salerno e IRCCS “Fondazione Pascale” insieme per la cura del melanoma

21 Settembre 2022 0 Di La Redazione

Grazie ad un accordo di collaborazione tra l’Asl Salerno e l’IRCCS “Fondazione Pascale” dal primo ottobre prossimo presso l’ospedale “Dell’Immacolata” di Sapri sarà attivata l’Unità di Skin Cancer.
Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal nuovo direttore generale dell’Asl Salerno,  Gennaro Sosto, promossa in collaborazione con l’IRCCS “Fondazione Pascale”, per la realizzazione di un programma ricco di attività che forniranno assistenza a pazienti in aree fortemente disagiate, attraverso servizi di telemedicina, prime visite dermato-oncologiche e diagnosi precoci.
Tale collaborazione ha l’obiettivo di implementare con interventi tempestivi di diagnosi precoce, anche nelle more dell’implementazione e della contestualizzazione dei PDTA Aziendali, la presa in carico dei pazienti affetti da suddetta patologia, in un’area decentrata del territorio Aziendale, con lo scopo di assicurare la gestione della patologia oncologica nel principio della multidisciplinarietà, della continuità e della sicurezza delle cure attraverso il sistema di Refertazione per Immagini all’avanguardia
“Con l’apertura di una Unità Skin Cancer il presidio ospedaliero di Sapri dell’Asl Salerno – dichiarano il direttore sanitario Primo Sergianni e il direttore amministrativo Germani Perito –  diventa parte integrante della Rete Oncologica Campana per offrire ai cittadini, nel territorio più a sud della provincia di Salerno, un’assistenza sempre più qualificata e garantire i processi di presa in carico nell’ambito di un sistema regionale efficiente ed allineato ad alti standard qualitativi in ambito diagnostico assistenziale”.
Per il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, la convenzione con l’Asl di Salerno rappresenta una tappa fondamentale all’interno della Rete Oncologica. “Grazie alla condivisione del governatore De Luca oggi è per noi una giornata molto importante – osserva Bianchi – dopo l’Ascalesi due anni fa, Sant’Agata la primavera scorsa, prende sempre più corpo con Sapri quella visione reticolare integrata dell’approccio alla patologia oncologica. Perché, come ho detto una volta, la prossima pandemia è, non sarà, il cancro. E, a questa, dobbiamo saper rispondere attraverso strategie innovative.
Esprimiamo vivo apprezzamento per l’attivazione dell’Unità di Skin Cancer presso il presidio ospedaliero di Sapri – dichiarano Antonio Capezzuto e Domenico Vrenna, rispettivamente segretario generale e responsabile Area sud Asl Salerno FP Cgil –  un annuncio da parte del governatore De Luca nei mesi scorsi reso ora possibile dall’autorevole intervento del neo direttore generale Sosto che ringraziamo per la determinazione. Un’attenzione particolare per un territorio che merita di rimettere al centro il tema sanità andando a rafforzare servizi e soprattutto gli organici per garantire assistenza di qualità alle migliaia di cittadini della comunità del Golfo di Policastro. La Funzione Pubblica Cgil continuerà a lavorare in sinergia con i vertici Asl per tenere alta l’attenzione sulle necessità del presidio di Sapri.