Asl Na2 Nord, dov’è il bando per gli incarichi?

Asl Na2 Nord, dov’è il bando per gli incarichi?

9 Aprile 2020 0 Di Medici Senza Carriere

In piena emergenza pandemica, determinata dall’infezione da Coronavirus, il clientelismo la fa da padrone nelle Aziende sanitarie locali delle province campane.

 

In un momento dove le dirigenze dovrebbero essere un punto fermo per medici, infermieri e gli operatori sanitari, tutti. Purtroppo si continuano a consumare favoritismi nel conferire incarichi nell’ambito della medicina generale.

L’Asl Napoli 2 Nord, per l’emergenza Civud-19, ha attivato un servizio di sorveglianza al porto di Pozzuoli dove ogni giorno, dalle 8 alle 19,30, un medico controlla lo stato di salute dei cittadini che si imbarcano per Ischia e Procida. Bell’iniziativa si potrebbe pensare. Infatti lo è! Solo che c’è un piccolo particolare: nessuno sa quali siano state le modalità con cui sono stati selezionati i medici che svolgono questo servizio. Per fare una selezione, in uno Stato di diritto, si bandiscono gli incarichi, si raccolgono le domande, si stila una graduatoria e infine si conferiscono le ore di servizio da svolgere, a mezzo pec, nella massima trasparenza. In questo caso l’Asl Napoli 2 Nord ha pensato di non pubblicare alcun bando! Incredibile, ma vero! Non vi è traccia del bando in nessun angolo del sito web dell’ASL Napoli 2 Nord e nessun medico ha mai avuto traccia del bando stesso.

Noi, Medici senza Carriere, siamo venuti a conoscenza della cosa, poiché più di un medico, sia titolari, che medici semplicemente iscritti nella graduatoria aziendale, hanno segnalato l’illegalità che l’azienda ha messo in pratica. Abbiamo saputo, inoltre, che Fimmg Campania, con cui cordialmente ci siamo confrontati, ha chiesto spiegazioni in merito attraverso un documento. Documento che fino ad ora non ha avuto risposta.

Ultima grave inadempienza, non certo per importanza, anzi, a nostro parere è l’origine di tutti i mali, è la rilevazione in maniera sottostimata del numero degli ambiti carenti di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale. Basti pensare che a fronte di 39 incarichi di sostituzione di Continuità Assistenziale nell’ASL Napoli 2 Nord, quest’ultima ha comunicato solamente 10 carenze, le quali sono state pubblicate da Regione Campania, nel D.D. del 31/03/2020, attraverso il B.U.R.C. del 06 aprile 2020. Perché solo 10 carenze? Evidentemente fa comodo avere tanti sostituti da tenere sul filo del rasoio nel rinnovo dell’incarico ogni tre mesi. Gli incarichi di sostituzione di Continuità Assistenziale non dovrebbero durare 12 mesi? Gli incarichi di sostituzione di Continuità Assistenziale non dovrebbero essere dati solo in mancanza di medici disponibili ad avere la convenzione (incarichi a tempo indeterminato)?

Il contratto collettivo della Medicina Generale è ignorato dalla dirigenza dell’Asl Napoli 2 Nord. Come nelle Cure Primarie non c’è certezza di regole ’? Evidentemente qualcuno si sente impunito e impunibile? Per quale motivazione? Perché le dirigenze delle aziende sanitarie locali sono a nomina fiduciaria politica? Si sentono blindati dalla maggioranza politica regionale? Si sentono protetti dal Presidente De Luca? Eppure il Governatore della Regione Campania, paladino della trasparenza, è ligio al dovere, rispettoso estremo della legalità e sta governando l’emergenza epidemiologica meglio dei grandi leader europei e mondiali! Evidentemente non sa cosa succede all’interno delle mura di Frattamaggiore, nella stanza dei bottoni dell’azienda.

Noi chiediamo l’intervento del Presidente De Luca , in quanto il Direttore Generale, Dott. Antonio D’Amore, nonostante sia stato più volte sollecitato a prendere provvedimenti nei confronti della dirigenza delle Cure Primarie, ha dimostrato mancanza  di spessore ed autorevolezza,  permettendo il dilagare ed il cronicizzare  di tali comportamenti. Comportamenti che inficiano sulla Tutela della Salute Pubblica, tanto cara al Governatore, che si sta prodigando, lavorando 24 ore su 24, per preservarla.

Chiediamo che il bando del servizio di sorveglianza epidemiologica al porto di Pozzuoli venga pubblicato. Vengano pubblicate le domande di partecipazione e la graduatoria per formulare gli incarichi.

Chiediamo che le carenze di AP e di CA dell’annualità 2019 vengano riformulate nei numeri esatti, affinchè possano essere integrate al bando di pubblicazione regionale, pubblicato il 06/04/2020.

Chiediamo legalità e trasparenza. Chiediamo che oltre la FIMMG, intervengano tutte le Organizzazioni Sindacali di Categoria, affinchè venga rispettato l’ACN dall’ASL Napoli 2 Nord.

Chiediamo che sull’azienda intervenga De Luca in persona, che sicuramente non ha bisogno di dinamiche clientelari per accrescere i suoi consensi elettorali.

Il Presidente De Luca invii i carabinieri con il lanciafiamme, non solo alle eventuali feste di laurea durante il periodo di quarantena, li invii presto anche nelle sacre stanze dell’Asl Napoli 2 Nord.