Ariano Irpino, disservizio all’ex guardia medica

Ariano Irpino, disservizio all’ex guardia medica

18 Agosto 2020 0 Di T.U.

La denuncia, indirizzata ai vertici dell’Asl di Avellino, è della dottoressa Maria Cristina d’Amico, responsabile locale del Tribunale del malato (Tdm).

 

Due giorni fa – si legge, tra l’altro, nella nota del Tdm – “una signora in vacanza nella nostra città si recava alla guardia medica per un controllo al proprio bambino che lamentava dolore all’orecchio. Per tutta risposta i due sanitari in servizio le facevano presente che non potevano procedere alla visita in quanto sprovvisti di otoscopio non fornito dall’Asl”.

“Viene spontaneo chiedersi – continua la nota – se strumentazioni cosi elementari non facciano parte della dotazione basilare che ogni medico debba tenere nella propria borsa, come se un sarto non avesse ago e filo. Ad ogni modo, si richiede un intervento incisivo affinché episodi tanto spiacevoli non si ripetano con evidenti sovraffollamenti conseguenziali nell’ospedale arianese”.

Insomma, a voler sintetizzare, siamo in presenza di un chiaro episodio di carenza assistenziale che, oltretutto, va ad incrementare accessi impropri in ospedale.