Aniello Cascella, gestire la pandemia con responsabilità per salvaguardare la salute di tutti

Aniello Cascella, gestire la pandemia con responsabilità per salvaguardare la salute di tutti

28 Marzo 2021 0 Di Anna Mozzi e Pasquale Maria Sansone

Oramai, dopo il dietrofront della Merkel a proposito del lockdown in molte nazioni europee monta il dissenso contro misure restrittive che bloccano irreversibilmente l’economia, mortificando le finanze della maggior parte della popolazione.

In Italia scendono in piazza ristoratori, gente dello spettacolo ed operatori dello Sport. Oggi, a tal proposito, diamo la parola ad un valido atleta. Aniello Cascella pratica il body building da più di ventennio, avendo intrapreso un percorso NATURAL. Infatti è un appassionato del fitness ed un promotore di uno stile di vita sano, i cui principi fondamentali sono: una sana alimentazione, allenamento, costanza, tempo e tanta forza di volontà. Ha perfezionato la sua competenza conseguendo il Diploma Nazionale di Istruttore Pesi e Fitness 1 Modulo riconosciuto dallo AICS, (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

Ha partecipato a competizioni nazionali ed internazionali.

1° Classificato Categoria Medi Bodybuilding Alle Selezioni Per L’ 8° Campionato Nazionale Nbfi (Natural Bodybuilding Fitness Italy) Svolto Il 25 Settembre 2016 A Cervia (Ra).

2° Classificato Categoria Medi Bodybuilding All’ 8° Campionato Nazionale Nbfi (Natural Bodybuilding)

Fitness Italy) Svolto L’ 8 Ottobre 2016 A Figline Valdarno (Fi).

1° Classificato Categoria Manner International All’ 19° Campionato Snbf Schweizermeisterschaft Svolto il 22 Ottobre 2016 A Zurigo.

2° Classificato Categoria Medi Massimi Bodybuilding All’ 9° Campionato Nazionale Nbfi (Natural Bodybuilding & Fitness Italy) Svolto Il 7 Ottobre 2017 A Figline Valdarno (Fi).

 1° Classificato Categoria Medi Massimi Bodybuilding Al 10° Campionato Nazionale Nbfi (Natural Bodybuilding & Fitness Italy) Svolto Il 13/14 Ottobre 2018 A Figline Valdarno (Fi).

1° Classificato Categoria Esordienti E Novice Campionato Italiano Ainbb (Associazione Italiana Natural Bodybuilding) Svolto Il 7 Ottobre 2018 A Perugia.

1° Classificato Tbs (The Best Natural In Show) Ainbb (Associazione Italiana Natural Bodybuilding) Svolto

Il 3 Novembre 2018 A Vicenza.

 

1° Classificato Categoria Open Bodybuilding Alle Selezioni Per L’ 12° Campionato Nazionale Nbfi (Natural

Bodybuilding & Fitness Italy) Svolto Il 05 Settembre 2020 A Taranto (Ta).

 2° Classificato Categoria Small Bodybuilding Al 12° Campionato Nazionale Nbfi (Natural Bodybuilding &

Fitness Italy) Svolto L’ 3 Ottobre 2020 A Firenze (Fi).

3° Classificato Wabba (Serge Nubret Classic) Svolto Il 17 Ottobre 2020 A Perugia.

2° Classificato Tbs (The Best Natural In Show) Ainbb (Associazione Italiana Natural Bodybuilding) Svolto Il 18 Ottobre 2020 A Perugia.

 2° Classificato Notte Delle Stelle Ifbb (International Federation Of Bodybuilding And Fitness) Categoria Body Building Begginers Svolto Il 25 Novembre 2020 A Roma

Come ha vissuto e vive Aniello Cascella la paura della pandemia ed il disagio legato alle indispensabili restrizioni?

All’inizio ero incredulo, stava accadendo qualcosa di chiaramente inaspettato, mai vissuto prima. Le restrizioni hanno stravolto tutti i miei equilibri con le chiusure delle palestre e tutte le altre limitazioni. Ma bisogna reagire e mi sono adattato al cambiamento. Ho approfittato di questo periodo per investire il mio tempo oltre ad allenarmi e a prepararmi per le gare, anche per apprendere tecniche nuove, continuando a studiare per offrire un servizio di qualità maggiore ai tutti i miei atleti.

La paura del contagio ha riguardato essenzialmente i miei cari e le persone più fragili che hanno già altre patologie. Bisogna gestire la pandemia con buon senso e responsabilità per salvaguardare la salute di tutti. Lo sport ci insegna a rispettare le regole e io credo che sia fondamentale in questa fase avere delle linee guida chiare e ben precise per gestire il virus.

Secondo Lei, perché mai le Regioni hanno deciso di chiudere palestre e piscine, sebbene i gestori delle stesse avessero provveduto ad adeguarsi, pedissequamente, alle misure del DPCM del 17 Maggio 2020?

Secondo me, queste attività sono state penalizzate perché sono viste soltanto come luoghi di mero ritrovo, nei quali si creano assembramenti e per evitare l’aumento dei contagi hanno deciso di chiudere. Però c’è da dire che fino a quando sono state aperte non si è sviluppato nessun tipo di focolaio all’interno di queste strutture, visto che tutti i gestori si sono adeguati alla normative in vigore, cioè: ingresso su prenotazione, rilevazione della temperatura, indossare la mascherina, usare degli indumenti da utilizzare solo in palestra e sanificare gli attrezzi dopo l’utilizzo.

Tutti noi sappiamo bene che soltanto mantenendoci attivi e mangiando in maniera sana possiamo apportare al nostro organismo   benefici sia fisici che Mentali, rinforzando le difese immunitarie. Ci sono moltissime persone che hanno patologie che riescono a mantenere sotto controllo attraverso l’aiuto dello sport.

Avere un luogo dove poter svolgere in sicurezza il proprio allenamento è fondamentale per la salute, chiudendo queste strutture si stanno creando solo dei disagi, perché non tutti hanno la possibilità di allenarsi a casa o di avere l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento degli esercizi. Per noi Personal Trainer diventa difficile motivare gli allievi e molti di loro si lasciano andare, iniziando a non seguire il piano alimentare visto che non si riescono ad allenarsi correttamente.

Quindi bisogna aprire in sicurezza tutti questi centri per evitare l’aumento di malattie e soprattutto per dare una linea guida a molti giovani che in questa fase stanno andando allo sbaraglio. Poi c’è il fattore economico che va salvaguardato, perché il lavoro è un diritto, è dignità, ogni attività ha la sua importanza, sono tutte fondamentali, tutte strettamente collegate… quindi sarebbe assolutamente indispensabile rimettere in moto l’economia e, quindi, finalmente, riprendere a vivere.