Alla Croce Rossa di Benevento il dono di una barella di bio contenimento

Alla Croce Rossa di Benevento il dono di una barella di bio contenimento

5 Febbraio 2021 0 Di M.M.

L’importante presidio sanitario che assicura il perfetto isolamento delle persone colpite da Covid o da virus particolarmente contagiosi è stato donato dalla BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio.

 

Il Comitato Croce Rossa Italiana di Benevento, oggi 5 e domani sabato 6 febbraio organizza il corso di formazione per l’utilizzo ed il funzionamento dell’unità di bio contenimento donato dalla Banca del Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti presieduta da Luigi Zollo.

Si tratta dell’unico dispositivo di classe 1, approvato da EASA ed ENAC, nel trasporto anche su elicotteri, in dotazione sull’intero territorio regionale ed uno dei pochi sul territorio nazionale. L’unità in questione – come è dato di sapere – non è una semplice lettiga, ma un involucro a tenuta d’aria, a pressione negativa, completa di filtri sofisticati in entrata e in uscita, vie d’accesso sigillate per il trattamento del paziente, sensori, sistemi di aggancio e pompe per la depressione. Tali dispositivi sono efficaci contro il virus SarS Cov2, ebola, batteri (TBC), prodotti chimici tossici e pulviscolo radioattivo. Rimanendo all’interno della capsula il paziente può essere sottoposto a qualsiasi esame, comprese TAC e radiografie senza rischio di contaminazione”.  Da segnalare che è possibile operare sul paziente anche in situazioni di emergenza (vedi intubazione, ad esempio). Un prodotto innovativo, tecnologico e di massima affidabilità. “Dal prossimo fine settimana – avverte il presidente della CRI, Giovanni De Michele – la nostra Provincia sarà dotata di un’unità di fondamentale importanza, e ciò lo si deve alla generosità della BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi”. Sabato, dunque, alle ore 12, al termine del corso di formazione, avverrà la consegna ufficiale della barella al Comitato Croce Rossa Italiana di Benevento.