Aiop, 20° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia “Ospedali&Salute”

Aiop, 20° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia “Ospedali&Salute”

8 Marzo 2023 Off Di La Redazione

Oggi, Mercoledì 8 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva 38, si terrà la presentazione del 20° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia “Ospedali&Salute”, promosso da Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, in collaborazione con Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema.

La ricerca è uno strumento di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, nelle sue componenti di diritto pubblico e di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale.

Attraverso un’analisi dei servizi sanitari, dell’evoluzione del settore, dei costi, delle difficoltà di accesso e della qualità percepita dai cittadini, l’indagine ha preso in considerazione il triennio di pandemia, coniugando i dati oggettivi dei flussi informativi correnti con quelli “soggettivi” ricavati da uno studio annuale sull’esperienza dei pazienti.

All’evento prenderanno parte: Orazio Schillaci, Ministro della Salute; Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute; Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato;  Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato; Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati; Davide Faraone, Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, già Sottosegretario di Stato alla Salute; Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop.

Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Nicola Porro, alla quale prenderanno parte Nadio Delai, sociologo, Presidente di Ermeneia; Gabriele Pelissero, Vicepresidente Aiop; Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas; Tonino Aceti, Presidente Salutequità.

Sarà possibile seguire l’evento in modalità streaming dai canali televisivi e YouTube del Senato (webtv.senato.ithttps://www.youtube.com/SenatoItaliano)