Ai Colli Aminei “i Sabato dello Screening”

Ai Colli Aminei “i Sabato dello Screening”

23 Giugno 2019 0 Di La Redazione

Ieri ancora un incontro positivo per l’Asl Napoli 1 Centro che ha visto decine e decine di cittadini accedere alle visite gratuite programmate in via del Poggio.

Continuano ad avere il segno più gli appuntamenti in piazza di medicina preventiva organizzati dall’ Asl metropolitana. Sono sempre più numerosi, infatti, i cittadini interessati a sottoporsi a screening oncologici e visite mediche gratuite. Anzi, il caldo sta alimentando la “sete” di prevenzione e il desiderio di “Volersi Bene”. Il poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro, ieri 22 giugno, ha aperto le sue porte a via del Poggio (Colli Aminei) Distretto Sanitario di base numero 29 diretto dal dottor Giuseppe Monaco. «Ci aspettavamo una partecipazione numerosa – ha sottolineato il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva – e abbiamo avuto la conferma da una cittadinanza entusiasta e molto numerosa. Merito del grande lavoro che tutta la squadra Asl sta svolgendo, distretto per distretto, e della grande professionalità che tutti riescono sempre a garantire».

Nello specifico, sono stati eseguiti 68 pap test, 93 esami spirometrici, 123 visite al seno e 85 ecografie, 150 visite dermatologiche e nevoscopie, 102 consulenze e valutazioni diabetologiche e test glicemia, 76 consulenze cardiologiche. Sono stati inoltre consegnati 92 kit per lo screening del tumore del colon retto e sono state prenotate 38 mammografie che verranno eseguite nell’ambulatorio di distretto. «Alla fine della giornata – conclude Verdoliva – siamo tornati a casa soddisfatti, con 697 prestazioni erogate gratuitamente, ma soprattutto con la consapevolezza che stiamo trasmettendo un messaggio importante a tutta la cittadinanza che recepisce e partecipa numerosa, e – ancor più importante – i nostri utenti stanno arrivando sempre più numerosi anche negli ambulatori sparsi in maniera capillare sul territorio consapevoli che intercettare le malattie, non solo curarle, è la prima arma per vincere la battaglia contro i tumori».

Il prossimo appuntamento con “I Sabato dello Screening” è con i medici del Distretto Sanitario di base numero 33 diretto dal dr. Giuseppe Guadagno – (sabato 29 giugno 2019 dalle ore 10,00 alle ore 18,00) in via Matteo Andrea Acquaviva (piazza Nazionale).