“Un donatore moltiplica la vita”

“Un donatore moltiplica la vita”

12 Aprile 2024 Off Di La Redazione
Nell’ambito dell’attività pianificata dalla Regione Campania, (D.G. per la tutela della salute) sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi e i trapianti salvavita – svolta attraverso il ciclo di manifestazioni sul territorio dal titolo: “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA” di cui è responsabile la dottoressa Mariarosaria Focaccio – è stata messa in campo l’ennesima iniziativa di sensibilizzazione. Questa volta all’appuntamento si è svolto nel Policlinico Federico II di Napoli e, per la prima volta (per quanto ci è dato sapere) all’inappuntabile organizzazione dell’evento, hanno collaborato, insieme, due note “leonesse” della nostra sanità: la dottoressa Mariarosaria Focaccio e la dottoressa Rosa Carrano, responsabile della locale UOC Nefrologia e follow up del trapiantato.
Quello che ne è venuto fuori, e non poteva essere diversamente, è stato un convegno di altissimo spessore che, sotto l’attenta regia di uno speciale moderatore, il Presidente Antonio Gialanella, P. G. della Repubblica, (nelle vesti di portavoce del coordinamento regionale “ANCORA INSIEME”, composto dalle 21 associazioni di trapiantati e donatori) ha visto confrontarsi, nella gremita Aula Magna G. Salvatore, e sotto gli attenti sguardi del D.G. della Regione Campania, avvocato Nino Postiglione; del D.G. dell’AOU ospitante, dottor Giuseppe Longo e del coordinatore del CRT, professor Antonio Corcione, oltre, chiaramente al fior fiore della nefrologia e della chirurgia nefrologica della penisola.
Un piccolo, umilissimo contributo all’evento, è stato offerto anche dal presidente dell’Associazione Trapiantati di Organi AITF ODV Provinciale Caserta, dottor Franco Martino, il quale, pur non compreso in scaletta,è stato invitato ad intervenire dalla dottoressa Carrano, moderatrice della tavola rotonda in coda al convegno. E come sempre il presidente Martino ha riportao volentieri, anche in tale prestigioso contesto, la voce dei trapiantati.