40 gradi all’ombra dell’anticiclone

40 gradi all’ombra dell’anticiclone

24 Luglio 2019 0 Di Alessandro Magliulo

Secondo le previsioni, il picco di caldo ed afa sarà toccato domani. Ad essere maggiormente colpite saranno le regioni interne del Centro. Appena sotto le regioni del Sud: 38 gradi.

Scatta l’allarme ondate di calore. Dopo l’assaggio di questi giorni – in Campania sono stati superati i 37 gradi, anche se in parte mitigati, nelle ore notturne, da una certa ventilazione, che ne ha ridotto gli effetti negativi – ecco che per domani è prevista una nuova impennata della colonnina di mercurio.

Immediata l’allerta lanciata dal Ministero della salute che già da oggi attribuisce a cinque città il bollino rosso, quello della massima allerta. Si tratta di Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino, ma domani il bollino rosso sarà esteso anche a Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. Il numero complessivo delle città italiane che sono finite, o finiranno, nell’occhio dell’anticiclone africano salirà così a tredici.

Andrà leggermente meglio al Sud, dunque, Campania compresa, ma per respirare sul serio occorrerà aspettare il fine settimana che dovrebbe portare piogge e temporali in grado di abbassare di nuovo le temperature e, soprattutto l’afa.

Medici e nutrizionisti si affannano a ripetere le raccomandazioni solite: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, questo vale soprattutto per bambini ed anziani o per pazienti affetti da patologie croniche; ridurre il consumo di alimenti grassi, preferendo cibi leggeri e frutta; bere molto e…aspettare che passi.