XIV Congresso “ Sorrento Breathing Update and new trends in respiratory medicine”

XIV Congresso “ Sorrento Breathing Update and new trends in respiratory medicine”

13 Aprile 2024 Off Di Gaetano Milone

Esperienze di vita professionale a confronto nel XIV Congresso “ Sorrento Breathing Update and new trends in respiratory medicine” in svolgimento al Grand hotel Vesuvio di Sorrento dal’11 al 13 aprile, organizzato dalle Università Federico II di Napoli e quella di Salerno, con il patrocinio della fondazione “Giuseppe Moscati di Sorrento” presieduta dal professor Paolo Zamparelli.

 Un incontro nazionale tra Scuole  di Specializzazione in Pneomologia, un passaggio di testimone tra vecchie e nuove generazioni sul filo di una continuità frutto di esperienze e aggiornamenti scientifico-tecnologici. 

 Particolare attenzione è stata rivolta nella mattinata di ieri, venerdì 12 aprile, secondo giorno del congresso, all’intervento attualissimo del dott. Antonio Fabozzi , medico in formazione specialistica in “malattie dell’apparato respiratorio “ presso il Policlinico Umberto I° di Roma, diretto dal professor Paolo PalanGe su  “una causa inusale di embolia polmonare”. “

 “In merito a casi di embolia polmonare, essa -spiega il dott. Fabozzi – è causata spesso da trombosi venosa agli arti inferiori, con successivo distacco dell’embolo,  che successivamente si ferma nelle arterie del polmone” 

“Le cause di tale patologia vanno individuate soprattutto con uno screening trombofilico in grado di individuare la presenza di alterazioni genetiche della coagulazione, causa della formazione di trombi. Cause concomitanti ha aggiunto il dott. Fabozzi  vanno ricercate anche in uno stile di vita sedentario”.

 “L’Embolia polmonare, senza trombi alle gambe – ha concluso il dott. Fabozzi è invece frequente, dopo tumori alla mammella, covid, tra donne che usano pillola anticoncezionale, diabetici, soggetti con colesterolo alto”.  

La giornata di confronto tra varie scuole di specializzazioni in pneumologia è continuata con interventi di cattedratici delle scuole di Genova, Napoli (Federico II), di Verona, della Scuola Cattolica del Sacro Cuore di Roma della scuola di Catanzaro – Salerno, Delle Marche, di Bari, di Pavia,  di Milano Bicocca,di Sassari, di Pisa, di Firenze di Padova, di Siena.  

 Domani sabato 13 aprile, conclusione dei lavori con “Interstiziopatie Polmonarie dintrni” e “Le Malattie Rare Polmonari: Una Realtà Emergente”.