WWF:  7 ottobre torna l’evento Urban Nature … dedicato alla Natura in città!

WWF: 7 ottobre torna l’evento Urban Nature … dedicato alla Natura in città!

6 Ottobre 2018 0 Di Gaetano Milone

L’elisir di buona salute per tutti noi, e in particolare per i più piccoli, è nascosto nel verde urbano: è questo il principio dal quale dovrebbe partire la progettazione delle nostre città per restituire agli abitanti la ‘biodiversità perduta’ e dare finalmente valore alla natura, soprattutto nelle metropoli.

Sant’Agnello- Domenica 7 ottobre l’evento WWF Urban Nature, giunto alla sua seconda edizione, animerà circa 40 città italiane, piccole e grandi: l’invito ad un’intera giornata di festa della natura urbana è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura e non, pubblico che frequenta i parchi, turisti e le tante comunità locali già attive da anni nelle aree urbane sul territorio in azioni concrete di difesa della natura. A Sant’Agnello l’evento si svolgerà all’Oasi in città: 4000 mq di verde e natura ri-creata sulla grigia superficie di copertura di un’autorimessa interrata, grazie alla collaborazione tra WWF e amministrazione comunale. Il parco si animerà per tutta la giornata e fino a sera con visite guidate, stand, mostre, laboratori e altro ancora.

È lo spirito che anima Urban Nature 2018, la giornata autunnale, giunta alla sua seconda edizione, che il WWF organizza domenica 7 ottobrein tutta Italia con un grande coinvolgimento popolare e dedicata ad un nuovo modo di pensare gli spazi urbani. Urban Nature è patrocinato a livello nazionale dai Ministeri dell’Ambiente, dall’ANCI e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma. Quest’anno il WWF punterà i riflettori suglieffetti che provoca uno stile di vita condizionato dal vivere in un ambiente artificialedove la natura e la salute vengono spesso al secondo posto e dove i più piccoli sono anche i più colpiti. Si proporranno anche soluzioni per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole.