Vincenzo Esposito, disciplina e passione le chiavi del successo

Vincenzo Esposito, disciplina e passione le chiavi del successo

21 Ottobre 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Lavoro duro e allenamento. Non esiste una formula segreta. Sollevo carichi pesanti, lavoro duro e cerco di essere il migliore “. (Ronnie Coleman)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Vincenzo Esposito.

La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?

Si dopo tanto buio finalmente si intravede uno spiraglio di luce e sembra quasi che stia tornando tutto alla normalità..

Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità? 

È stato un periodo non bello per tutti ma specialmente per noi del mondo fitness che siamo stati penalizzati e colpiti tantissimo a livello lavorativo, per cui tanti miei colleghi hanno perso il lavoro.

 Mi  ritengo fortunato che sono riuscito a resistere, è stata davvero una brutta esperienza al solo  pensiero mi viene la pelle d’oca..pensiamo al PRESENTE e godiamoci quello che in 2 anni ci è stato tolto: la libertà !!

Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?

In famiglia nessuno fa sport è stata una mia folgorazione verso questo sport.. anzi mi ci ha guidato un mio carissimo amico Carmine D’Aponte con il quale collaboro da anni ormai nella struttura NewMilleniumFitness.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

Ti rispondo che è tutto, è proprio lei che ti guida ogni santo giorno a fare meglio e superarti sempre di più..perché la forza di volontà, la caparbietà di raggiungere un obiettivo prima o poi sconfigge chi ha solamente il talento senza queste 2 virtù!!..bisogna crederci sempre FINO ALLA FINE !!

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?

Cosa suggerirei ai ragazzi che si avvicinano a questa pratica sportiva? Di avere tanta passione e disciplina…è uno sport che implica tante rinunce, soprattutto a livello dietetico dove si tende a portare all’estremo tutto…ma se c’è la passione, quel fuoco che arde dentro, tutto si trasformerà in fame di vittoria solamente..quindi Disciplina e Passione!!