Vaccinazioni nei pazienti fragili, un’opportunità di salute

Vaccinazioni nei pazienti fragili, un’opportunità di salute

20 Ottobre 2023 Off Di La Redazione

Venerdì 20 ottobre, alle ore 9,30, a Milano, presso l’Auditorium Giorgio Gaber, Palazzo Pirelli, in Piazza Duca d’Aosta, 3, si terrà l’incontro “Vaccinazioni pazienti fragili. Un’opportunità di salute”.

L’evento è promosso da Fondazione The Bridge, in collaborazione con Regione Lombardia, per presentare i risultati del gruppo di lavoro attivato sul tema della vaccinazione dei pazienti fragili in Lombardia, attualmente in preoccupante calo. 

Il progetto, il cui percorso scientifico è stato realizzato in collaborazione con l’Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, in raccordo con il Piano Regionale di Prevenzione, ha coinvolto rappresentanti delle Associazioni di pazienti e caregiver, delle Società scientifiche, dei Medici di Medicina Generale, dei Direttori Generali di alcune ASST lombarde e delle Aziende farmaceutiche.

Nel corso dell’incontro saranno approfondite le informazioni scientifiche relative alla profilassi vaccinale dei pazienti fragili e spiegati i motivi di esitanza vaccinale da parte di questi soggetti. Si parlerà dell’efficacia e della sicurezza dei vaccini, dell’organizzazione dei servizi vaccinali e sarà illustrata una mappatura dei servizi ospedalieri offerti. Sarà inoltre presentata una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema. 

Interverranno Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Prof.ssa Luisa Romanò, Docente di Igiene presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute, Università degli Studi di Milano, Catia Borriello, Direttore Dipartimento Funzionale di Prevenzione della Asst Fatebenefratelli-Sacco Milano, Referente per le vaccinazioni – DG Welfare – Regione Lombardia, Giuliano Rizzardini, Direttore UOC Malattie Infettive, Asst Fatebenefratelli-Sacco Milano e Responsabile Comitato Scientifico Fondazione The Bridge, Paola Pedrini – FIMMG Lombardia, Portavoce Gruppo di lavoro, Luisa Brogonzoli, Centro Studi Fondazione The Bridge, Anna Odone, Professore Ordinario di Igiene e Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Pavia, Silvia Ostuzzi – ALOMAR ODV, Portavoce Gruppo di lavoro, Silvia Stortini e Elena Petreni, Fuorisede Agenzia di Comunicazione, Danilo Cereda, Dirigente Unità Organizzativa Prevenzione – Regione Lombardia.

Concluderà i lavori Alessandro Venturi, Professore di Diritto amministrativo e di Diritto regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Pavia, Alma Ticinensis – Fondazione The Bridge.