Tavi è vita

Tavi è vita

22 Gennaio 2020 0 Di La Redazione

Sei tappe in sei giorni in tutte e cinque le province della regione. La prevenzione cardiologica arriva in Campania per contrastare la stenosi aortica.

 

La prima tappa a Napoli il 27 Gennaio, alle 10 Piazza Municipio della “Settimana della Salute” sei tappe per sei capoluoghi di provincia, arriva in Campania il più importante progetto di prevenzione e informazione ideato per migliorare la salute del cuore. Con un gioco di parole, l’iniziativa è stata chiamata “Tavi è vita”, anagrammando in “vita” la parola “Tavi”, che indica una tecnica innovativa per intervenire sulla stenosi aortica. Intervengono Giovanni Esposito, del Federico II, Enrico Coscioni, consigliere per la Sanità del presidente De Luca e Vincenzo Schiavo, consigliere dell’Ordine dei Medici di Napoli.

In Campania il progetto si concretizza, dopo il via a Napoli, per proseguire a Salerno (28 gennaio piazza della Concordia), Avellino (29 gennaio, Corso Vittorio Emanuele), Benevento (30 gennaio, Piazza Federico Torre), Caserta (31 gennaio, Slargo San Sebastiano) e tornare per la chiusura a Napoli il primo Febbraio.

La stenosi aortica è una delle malattie più comuni delle valvole cardiache che, è bene ricordarlo, in Italia riguardano oltre 1 milione di persone e il 10 per cento della popolazione oltre i 65 anni, la fascia più colpita.