Stefano La Torre: “Siate Grati a voi stessi e al mondo che vi circonda”

Stefano La Torre: “Siate Grati a voi stessi e al mondo che vi circonda”

6 Novembre 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
Fortunatamente ormai il covid è solo un ricordo. Ho trascorso il periodo del covid-19 in Spagna, tutti seguivano le regole base e le restrizioni non toccavano gli sport individuali.
Dunque ho sempre continuato ad allenarmi all’aria aperta.

Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Apparentemente il settore del ciclismo e del cicloturismo è in forte crescita negli ultimi anni. L’essere chiusi in casa per troppo tempo avrà fatto esplodere la voglia di viversi la natura e l’aria aperta.

Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
L’attività agonistica mi è sempre piaciuta ed ha sempre fatto parte della mia vita. Nel mondo del cicloturismo mi sono avventurato da circa 14 mesi, prendendo spunti ed ispirazione dal my friend Lorenzo Barone

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?­

La forza di volontà è un fattore significativo nel raggiungere i propri obiettivi. È la capacità di resistere alle tentazioni, superare le sfide e rimanere focalizzati sulla realizzazione degli obiettivi a lungo termine.
Altri fattori come la pianificazione, la motivazione e la determinazione e le risorse possono svolgere un ruolo importante. È spesso una combinazione di questi elementi che porta al successo nel raggiungimento degli obiettivi.

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Visualizzate il vostro successo, perseverate con determinazione ed ignorate chiunque vi distolga dai vostri obiettivi. Ah, e non dimenticate di essere grati e lodevoli a voi stessi e al mondo che vi circonda. Avrete cosi successo in qualsiasi cosa facciate.