Sovrappeso, Villa Betania struttura all’avanguardia

Sovrappeso, Villa Betania struttura all’avanguardia

29 Febbraio 2020 0 Di Mariagrazia Manna

La Società italiana di chirurgia dell’obesità (Sicob) ha riconosciuto l’Ospedale Evangelico di Ponticelli quale centro di eccellenza nazionale per la chirurgia bariatrica.

 

Vincenzo Bottino

Quello del peso eccessivo è problema annoso in regione Campania. Un problema che riguarda in special modo i bambini. E qui il danno è grave, perché i piccoli obesi di oggi andranno incontro a patologie metaboliche e cardiache in età adulta. Oltretutto il peso ponderale diventa eccessivo i rimedi tradizionali della dieta e di un corretto stile di vita, attraverso anche una moderata attività fisica, non bastano a risolvere la situazione.

In questi casi l’unica risorsa possibile è quella dell’intervento chirurgico con tutte le conseguenze che esso comporta. Soprattutto perché si tratta di soluzioni molto delicate che richiedono un’altissima specialità. In tal ottica si colloca il riconoscimento premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Unità operativa complessa di chirurgia diretta dal dottor Vincenzo Bottino, che nel tempo è diventata un punto di riferimento sul territorio, non solo della provincia di Napoli. In Campania il 36.7%delle persone è in sovrappeso e il 14.4%soffre di obesità grave.

Per questi pazienti l’unico trattamento che comporta una perdita di peso importante è quello chirurgico. La chirurgia bariatrica, infatti, produce un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale. Fondamentale è l’associazione di un cambiamento di stile di vita, sia a livello nutrizionale che fisico. Si tratta, quindi, di un problema di sanità pubblica e la rilevazione, gli screening e la prevenzionedovrebbero essere il punto chiave per combattere questa epidemia.

“Il nostro ospedale è stato tra i primi a puntare sulla chirurgia bariatrica ed oggi siamo un centro all’avanguardia che può contare su un team multidisciplinare di medici e infermieri altamente specializzati. A cui si aggiungono uno psicologo e un nutrizionista che garantiscono al paziente un approccio multidisciplinare alla patologia”, afferma il primario Vincenzo Bottino che è anche vicepresidente nazionale della Acoi, l’Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani.

Il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania offre un percorso specifico e qualificato per la cura dell’obesità e delle malattie metaboliche. Il team multidisciplinare si occupa della cura del paziente con un percorso personalizzatoper il trattamento dell’obesità e delle malattie metaboliche ed è composto dalla dottoressa Sonja Chiappetta chirurga, dal dottor Mark Rice nutrizionista, dal dottor Antonio Maria Salzano psicologo, dal dottor Massimiliano De Seta endoscopista e dal dottor Francesco Serpi chirurgo plastico.

“Il team multidisciplinare del Centro di chirurgia bariatrica è coordinato dalla dottoressa Sonja Chiappetta – conclude il dottor Bottino – giovane chirurga tedesca di fama internazionale che vanta una grande esperienza, che ha scelto di trasferirsi un anno fa a Napoli nel nostro ospedale”.