Sorrento, simposio su “Edemi venosi e linfatici”

Sorrento, simposio su “Edemi venosi e linfatici”

23 Aprile 2023 Off Di Gaetano Milone

Si svolgerà  a Sorrento, il 28 e 29 aprile, presso il   Grand Hotel Vesuvio , un Congresso su “Edemi Venosi e Linfatici”.

“E’ un evento formativo di elevato carattere scientifico – si legge nella nota della segreteria scientifica formata da Bruno Amato, Cristina D’Esposito, Maria Ferriero, V. Katia Boemia, –  che vuole fornire  ai partecipanti  gli ultimi aggiornamenti   nell’inquadramento  clinico -diagnostico e terapeutico del linfedema. A presiedere il congresso sarà Angela Piantadosi.

Il Linfedema è una malattia cronica ad andamento evolutivo, altamente invalidante ad elevato impatto epidemiologico. Malattia del sistema linfatico (malattia rara se presente alla nascita, o più spesso secondaria a trattamenti oncologici) può comportare limitazioni funzionali, riduzione delle attività e della partecipazione sociale, alterazione dell’immagine corporea e problemi psicologici. Essa dunque può compromettere severamente la qualità di vita della persona ammalata.

In Italia si assiste ad un progressivo incremento del numero di diagnosi di linfedema, l’incidenza totale dei soggetti affetti è di circa 120.000 (fino a 150.000) casi (con 5.000 nuovi casi ogni anno forme primarie). L’incidenza e la prevalenza dei casi resta verosimilmente ancora sottostimata per la mancanza di strumenti di misura standardizzati e per la mancanza di un registro specifico”.

Durante il convegno verranno trattati i vari aspetti della malattia venosa e linfatica con particolare riferimento alle diverse strategie terapeutiche basate sulle più recenti evidenze scientifiche. Si chiariranno alcuni aspetti non ancora -sufficientemente evidenziati per un reciproco arricchimento professionale attraverso un vivace confronto costruttivo.

Gold standard riconosciuto dalle linee guida internazionali ed italiane è il Trattamento o Terapia Decongestiva Complessa-CDT- che prevede: cura della cute, linfodrenaggio manuale, bendaggio multicomponente, e scelta di un tutore elasto-compressivo, su misura in trama piatta ,indispensabile per conservare la riduzione di volume ottenuta e non far peggiorare la condizione clinica.

 La volontà di questo evento è quella di porre sempre più attenzione su importanti condizioni cliniche patologiche che necessitano di una diagnosi precoce e del trattamento riabilitativo tempestivo ed altamente specializzato