Sorrento, riparazioni tissutali nel paziente diabetico

Sorrento, riparazioni tissutali nel paziente diabetico

19 Dicembre 2021 0 Di Gaetano Milone

Una due giorni di studio e confronto tra specialisti della materia per un convegno – aggiornamento su “Lesioni Cutanee Vascolari e Neurodistrofiche degli Arti Inferiori nel Paziente Diabetico” che si è svolto all’Hilton Sorrento Palace  dal 16 al 17 dicembre..

 A parlare dell’attività della “Rete Aziendale di Riparazione Tissutale” è il dottor Marino Ciliberti, responsabile scientifico del congresso. “Nel lontano 2009 spiega il dottor Ciliberto, con fondi europei (un milione e seicentomila euro) compriamo  tutto quello che è tecnologicamente avanzato su lesioni cutanee, creando dal 2017 ad oggi un polo di Chirurgia rigenerativa  a Gragnano ed un centro di primo livello a Sorrento nell’ospedale Santa Maria della Misericordia diretto dalla dottoressa Cristina D’Esposito, con all’attivo ben 500 interventi”.

“Attualmente, causa Covid, il trasferimento all’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense e la solita carenza di anestesisti  ha aggiunto il dottor Ciliberti la nostra attività ha subito un rallentamento ma stiamo lentamente ritornando ai numeri degli anni precedenti”

“ La nostra Struttura ha spiegato con grossa soddisfazione, il dottor Ciliberti, è unica in Italia e non è presente in altre Asl ed Il congresso di Sorrento è l’evento di chiusura di un master sulle lesioni cutanee attivato in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II”.

 Numerosi i relatori da. Gennaro Quarto professore associato di Chirurgia Generale alla Federico II, al prof. Bruno Amato, coordinatore del Master di I Livello, al prof. Sergio Manfredini (Chirurgia Generale ed Endoscopica Diagnostica ed Operativa della Federico II, al dott. Carmine Coppola Direttore di Medicina interna, Epatologia ed Ecografia interventistica dell’Ospedale di Gragnano, al dott. Raffaele D’Ambra già dirigente Ortopedia all’ospedale di Sorrento, alla dott.ssa Grazia Formisano Direttore Generale del Distretto Socio Sanitario 59 di Sant’Agnello, alla dott.ssa Stefania Cascone Farmacista dirigente Ospedali Riuniti Area Stabiese, al dott. Pietro Formisano, Professore ordinario di Patologia Clinica alla “Federico II”.

 “ Il  convegno di Sorrento – ha spiegato il dott. Gaetano D’Onofrio -direttore Sanitario dell’Asl Na 3 Sud –   costituisce una pietra miliare del settore. Un percorso assistenziale nel cui ambito sono state effettuate cure domiciliari non solo per il piede diabetico ma per tutti i fenomeni di vasculopatia riguardanti il momento motorio”.

 Pienamente soddisfatto il direttore sanitario degli ospedali di Sorrento, Vico Equense e Castellammare di Stabia, Giuseppe Lombardi. “  Siamo giunti alla conclusione di un master che gode della collaborazione tra il Centro di Riparazione Tissutale di Gragnano e l’Università Federico II – ha spigato il direttore Lombardi – tra queste strutture gli studenti apprendono teorie e si esercitano nella pratica. Il dott. Ciliberti sta utilizzando le innovazioni tecnologiche più recenti  anche in campo internazionale. Parliamo di patologie che ben si affrontano nella integrazione ospedale-territorio attraverso gli ospedali di comunità”.