Sorrento III Edizione della rassegna “Domeniche ArcheoAperiMusica al Museo di Villa Fondi”

Sorrento III Edizione della rassegna “Domeniche ArcheoAperiMusica al Museo di Villa Fondi”

27 Maggio 2023 Off Di La Redazione

La Società dei Concerti di Sorrento è lieta di annunciare per domenica 28 maggio il quarto appuntamento della kermesse “Domeniche ArcheoAperiMusica al Museo di Villa Fondi” III edizione. Una manifestazione, che aprendo le porte del museo cittadino alla musica, vuole essere occasione per residenti e visitatori di ritornare nelle stanze di un museo per viverle non più come statici “contenitori” di cose inanimate e testimoni muti del tempo passato, ma al contrario centro pulsante ed aggregante di cultura in ogni sua forma, promuovendo la conoscenza del patrimonio archeologico della stessa Piano di Sorrento e più in generale della penisola sorrentina.

L’evento, che è organizzato dal Comune di Piano di Sorrento grazie alla disponibilità del Sindaco Salvatore Cappiello e del suo assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino, in sinergia con S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento, registra anche la collaborazione con MusAPS Museo Archeologico Territoriale della Penisola Sorrentina “George Vallet” diretto dal dottor Giacomo Franzese ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli e MiBACT, vedrà impegnato nel concerto “Viaggio da Johan Sebastian Bach a Philip Glass”: Bach, Chopin, Glass” il pianista Alessandro Vena, definito da “Musica”, prestigiosa rivista di settore nel giugno 2012, dedicandogli la copertina insieme a Franco Zeffirelli: “Ottave impeccabili ed implacabili, e ancora, Alessandro Vena in questo cd fa scendere dal piedistallo della storia sia Bach sia Busoni risultando convincente sul piano virtuosistico e stilistico…”. Questa dunque la cifra stilistica per i critici musicali di un artista che dopo gli studi di pianoforte, clavicembalo e didattica del pianoforte si perfeziona presso l’Accademia “Rubinstein” di Roma con pianisti del calibro di Carlo Grante e Saha Bajcic iniziando una carriera concertistica presso le principali città italiane ed estere. Alessandro Vena propone un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei con una predisposizione per i romantici e Chopin in modo particolare. Come musicista “Sheva”, Alessandro Vena ha registrato musiche di Chopin, Bach, Bach-Busoni di cui sta effettuando l’integrale, Scarlatti, Mozart, Franck, Debussy, Liszt, Schumann, Rota, Pirrone, Fribbins, Lupis, Zannoni, Paus, Shoenberg, Shostakovic, Sibelius. Per l’etichetta “Fortibus” ha inciso le trascrizioni pianistiche di Alexander Siloti, e ancora pagine di Elgar, Rachmaninov, Leoncavallo, Gershwin, Glass e Cage. La sua attività concertistica internazionale lo porta a tenere recital nei maggiori centri internazionali; in qualità di pianista solista nel corso del 2016 ha tenuto concerti per prestigiosissime Stagioni accompagnato da Orchestre Sinfoniche di prestigio mondiale tra cui la “Ciaikowkij Russian State Philharmonic Symphony Orchestra” e la “Bulgarian State Philharmonic Orchestra di Vidin” mentre nel 2019 ha debuttato con il Concerto n 2 si Shostakovic accompagnato dalla Filarmonica di San Pietroburgo. Alessandro Vena ha inoltre tenuto recital solistici in tutta Italia su invito di prestigiosi enti, Roma Università Lumsa, Teatro Marcello, Sala Baldini, Università Valdese, Villa Torlonia, Auditorium, Perugia Università degli Stranieri, Foligno Teatro San Domenico, Spoleto Festival dei Due Mondi, Taormina Festival, Marsala Teatro Sollima, Napoli Fondazione Ciccolini, Palermo Conservatorio Statale, Messina Conservatorio Statale. L’attività solistica lo ha portato inoltre su palcoscenici mondiali quali IIC di Los Angeles, The National Opera Center di New York, Teatro Colon di Buenos Aires, The Ohrid Choir Festival (Macedonian), Kino Babilon Berlino,

Centenario di Assunsion (Paraguay) Center Culturel Belgio, Campbellsville University (USA) ecc. Nel 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Una vita per la musica” e ancora onorificenza dal Centro Studi Melitensi del Sovrano Ordine di Malta nonché insignito di “Onorario”per  il FAI (Fondo Ambiente Italiano). La sua attività didattica lo porta e tenere Masterclass presso Conservatori Italiani e Università Europee ed Americane. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Lecce.