Sorrento, chiusa (in ritardo) struttura ricettiva per legionella

Sorrento, chiusa (in ritardo) struttura ricettiva per legionella

10 Gennaio 2024 Off Di Gaetano Milone

Chiusa grossa struttura ricettiva di “Affittacamere” in piazza Andrea Veniero a Sorrento per presenza di microrganismi di Legionella Pneumophila nettemente superiore al limite nell’impianto idrico ( rubinetti, soffioni doccia, braccio doccia di alcune camere.

Alla prima verifica da parte dell’Arpac Legionellosi Salerno, in data 4 dicembre 2022 con conseguente invito all’immediata chiusura della struttura , seguiva ulteriore nota dell’Asl Na 3 Sud  del 5 gennaio 2024 ( addirittura un mese dopo), nella quale  il responsabile Uopc 6, dott. Francesco Fanara, segnalava che si era verificato nuovo caso di Legionellosi , con urgente (dopo un mese!) determina di chiusura dell’attività da parte del dirigente del III Dipartimento del comune di Sorrento, architetto Filippo De Martino.

 Sulla continuità operativa della struttura (una delle più grandi del territorio), di proprietà della sottostante Arciconfraternità di Santa Monica, proprietaria anche di altri locali pubblici,, in gestione a privati, sorgono inquietanti interrogativi soprattutto per la tutela della salute degli ospiti  che l’hanno frequentata(soprattutto stranieri) e la determina di chiusura in data 9 gennaio 2024 malgrado la nota dell’Arpac di Salerno del  4 dicembre 2022 che invitava all’”Emissione di Ordinanza sindacale, contingibile e di urgente, ex art. 50 Tuel, per disporre la chiusura della struttura”.