Smi, gli studi dei medici di famiglia “presi d’assalto”

Smi, gli studi dei medici di famiglia “presi d’assalto”

4 Gennaio 2024 Off Di La Redazione

“Sono migliaia le visite ambulatoriali e domiciliari espletate dai medici di medicina generale nella  Asl Napoli 1 Centro in questo inizio dell’anno 2024 per sindromi similinfluenzali” così in una nota Ernesto Esposito Responsabile Regionale  Smi Confsal Medici Convenzionati.

Assistiamo, aggiunge Esposito, al contemporaneo incremento di sindromi similinfluenzali sia dovute al Covid che alla influenza stagionale. I nostri studi sono pieni all’inverosimile  a livelli molto superiori rispetto alla media degli ospedali ed altrettante sono le visite domiciliari espletate.

E’ necessario evidenziare che i medici di medicina generale hanno somministrato a Napoli 120 mila vaccinazioni e  ribadire a coloro che non hanno ancora fatto la vaccinazione di farla al più presto possibile  per evitare complicazioni ed inoltre invitare  ad effettuare il tampone rapido al fine di consentire al medico di poter differenziare le infezioni da Covid dalle altre.

La Medicina generale e la Continuità assistenziale sono in prima linea e solo grazie alla abnegazione di questi  medici che visitano centinaia di assistiti al giorno la  criticità a Napoli città ed in tutta la Regione  sarà superata dopo il raggiungimento del picco epidemico conclude  Esposito.