
Seconda vittima per la Febbre del Nilo nel Lazio
28 Luglio 2025Un’altra vittima da West Nile nel Lazio. Il paziente di 77 anni, morto all’alba di oggi all’istituto Spallanzani di Roma, aveva patologie croniche e aveva subito un trapianto cardiaco.
L’uomo “era residente a Isola del Liri” in provincia di Frosinone e aveva “recentemente soggiornato a Baia Domizia (Caserta). L’esposizione al virus probabile nella Provincia di Caserta”, si legge nel bollettino della Regione Lazio.
Il 77enne, “trapiantato di cuore nel 2014 e in follow-up presso il Camillo Forlanini, era affetto da insufficienza renale cronica. Era stato ricoverato il 26 luglio per febbre elevata, fino a 40, insorta dal 20 luglio e la diagnosi è stata poi confermata con positività del virus su plasma e urine il 28 luglio”, si legge nella nota della regione.
“Al momento del ricovero presentava lieve insufficienza respiratoria e stato di coscienza rallentato, motivo per cui sono state eseguite Tc encefalo e torace. Un Ecg stato effettuato all’ingresso. Il paziente è deceduto oggi alle ore 6:20”.