Sanità animale, più facili gli spostamenti con un’App
23 Giugno 2019Nell’era dell’hi-tech anche nel campo zootecnico trovano numerose applicazioni le innovazioni atte a semplificare le procedure: il modello 4 arriva su tablet e smartphone.
A cominciare da domani, lunedì 24 giugno – annuncia in una nota il ministero della salute – per la compilazione on line del modulo obbligatorio per la movimentazione di animali d’allevamento (modello 4), saranno disponibili le nuove applicazioni sia per Android™ che per iOS Apple ® , scaricabili dagli Store di Google e Apple.
Le nuove App, volute dal ministero della Salute e realizzate dall’istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, consentiranno di compilare il modello 4 elettronico per lo spostamento delle specie bovina e bufalina, ovina e caprina, suina e degli equidi. L’estensione alle altre specie zootecniche è prevista con l’arrivo delle prossime versioni dell’applicazione.
Sul portale internet vetinfo, nell’area pubblica, è a disposizione degli utenti un video tutorial sulle modalità operative di utilizzo delle app, mentre nell’area riservata dei vari applicativi per la gestione dell’anagrafe, alla sezione Info – Manuali di utilizzo dell’applicativo, è disponibile il documento “Manuale App Documento Accompagnamento Informatizzato (Modello 4)” che illustra le funzionalità e le modalità operative dell’applicazione.