“San Pio”, attivati i Percorsi Ambulatoriali Complessi

“San Pio”, attivati i Percorsi Ambulatoriali Complessi

22 Febbraio 2023 Off Di La Redazione

L’Azienda ospedaliera sannita cambia il setting assistenziale riservato al paziente colpito dal cancro, prevedendo una modalità di gestione della struttura ambulatoriale attivabile nei confronti di soggetti con patologie complesse (come quella oncologica)  che non presentino condizioni tali da rendere necessario il ricovero ospedaliero.

Con il nuovo sistema tutte le attività di supporto infermieristico, monitoraggio clinico, le consulenze, la prescrizione dei farmaci, saranno compresi nel Day Service a tutto vantaggio della qualità e sicurezza delle cure. A carico del medico di famiglia, invece, resteranno le altre prescrizioni di medicinali in quanto è l’unico ad avere accesso alla storia clinica del proprio paziente.
 Una vera e propria rivoluzione. Tale modello erogativo assistenziale basato sul Day Service si inserisce all’interno, di un’azione di programmazione sanitaria aziendale e regionale che ha come obiettivo principale la presa in carico globale del paziente oncologico. Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) oncologico, nasce dall’attivazione della Rete Oncologica Campana – ROC (istituita con DCA n. 98 del 20 settembre 2016) che ha definito l’articolazione dei centri deputati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei tumori maligni, la implementazione della prescrizione delle ricette in modalità dematerializzata, direttamente da parte degli oncologi ospedalieri ,fino alla prenotazione del Day Service chemioterapico e di tutte le prestazioni correlate attraverso il Sistema CUP Unico regionale, mediante la predisposizione per ogni Direzione sanitaria di specifiche agende, distinte da quella dell’ordinaria attività ambulatoriale.