Samuele Ruggeri, la tecnologia e la sedentarietà contro lo sport e la salute

Samuele Ruggeri, la tecnologia e la sedentarietà contro lo sport e la salute

28 Marzo 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Da bambino il mio unico desiderio era giocare a calcio e che i miei genitori potessero vedermi in tv. Quel che è venuto dopo, la fama, il denaro, i trofei… tutto fantastico ma non paragonabile alla prima volta che mio papà mi ha visto in televisione”. (Samuel Eto’o)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore di lungo corso: Samuele Ruggeri. La sua carriera, finora si è sviluppata tra campionati di eccellenza, promozione e prima categoria: Tolentino Calcio; Fulminata Calcio; Potenza Picena; Sassoferrato Genga; Porto D’Ascoli; Fabriano Cerreto.

Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato, come affronta la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Si, purtroppo da quando questa pandemia ha preso piede nelle nostre vite sicuramente ha condizionato e condiziona tutt’ora il nostro modo di vivere diversamente da come eravamo abituati. Siamo stati costretti ad isolarci ed a cambiare le nostre abitudini in funzione dei contagi e delle misure restrittive imposte. Questo ci ha portato a vivere in maniera diversa e lontano anche dalle persone a cui vogliamo bene. Per quanto mi riguarda ho cercato di continuare a fare le stesse cose di prima, ad esempio nel periodo del lockdown dove le palestre erano chiuse, mi sono organizzato realizzando una palestra qua in casa e cercando di mantenere la routine che questo virus ci stava togliendo.

Quanti danni hanno causato allo sport le misure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?

Si, questa pandemia ha portato enormi cambiamenti e creato danni importanti al settore sportivo! Siamo stati costretti a fermarci e molte volte è capitato di ripartire e di fermarci nuovamente. Sicuramente doveva essere gestito il tutto in maniera diversa e con più criterio dalla Lega di serie A di calcio fino alle categorie minori! Oltre che un danno sportivo economico, visto la chiusura degli stadi, la difficoltà nel ritorno degli investimenti è stata davvero accentuata in questo periodo. Anche nelle piccole società dilettantistiche il fatto di dover investire anche in prodotti sanitari e in regole a cui sottostare per la prevenzione quale distanziamento negli spogliatoi, igienizzazione degli ambienti ecc. ha portato un costo dove molte realtà sono state costrette a chiudere. E poi non da sottovalutare e molto importante il fatto che i ragazzi hanno dovuto stoppare l’attività fisica e questo ha creato un danno significativo ad ogni individuo e alla sua crescita! Questo doveva essere gestito meglio soprattutto anche da personaggi di rilievo che potevano fare qualcosa in più!

Quanto valore attribuisce al binomio sport-salute? Quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Secondo me il mantenimento e il conseguimento del benessere psico-fisico è di fondamentale importanza! Il binomio sport-salute è molto importante per cercare di ottenere uno stato migliore e appunto la salute del proprio corpo. Io sono uno studente dell’Università San Raffaele di Roma proprio nell’ambito delle Scienze motorie e specificamente nel calcio e credo moltissimo in questo binomio e in quello che di buono può portare! Ultimamente le persone anche con l’avvento della tecnologia sono portate alla sedentarietà e pochissimo alla pratica dell’attività sportiva! Questo ha portato un notevole aumento di persone che si trovano in una condizione non ottimale! Invece bisognerebbe praticare o per lo meno concedersi del tempo per poter svolgere dell’attività fisica che porti benessere e qualità della vita alla persona! Lo ritengo fondamentale!

Cosa Le ha dato la pratica sportiva in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Personalmente penso che praticare un qualsiasi sport e svolgere attività sportiva è un modo oltre che per il mantenimento e il miglioramento della salute del proprio fisico, ma anche per la socializzazione e per gli aspetti psicologici riguardanti la fiducia e la crescita personale! A me ha permesso di conoscere moltissime persone in questo ambito e di legare con molte di esse! Condividere uno spogliatoio con altre persone, confrontarsi, prendere decisioni in collettivo e andare a giocare le partite passando dal singolo alla squadra è qualcosa di davvero speciale! E questo grazie alla crescita che avviene nell’ambito sportivo ci porta ad avere anche una migliore mentalità in quello che facciamo tutti i giorni nella vita quotidiana! E questo porta ad avere importanti risultati e grandissime soddisfazioni!