
Salute mentale/3 – Appuntamento al Dipartimento di Casal di Principe
9 Ottobre 2025L’evento-incontro nel Distretto numero venti dell’Asl Casertana assume un valore davvero speciale. Si celebra, infatti, non solo una giornata di riflessione sullo stato dell’arte dell’assistenza psichiatrica in Campania ma anche una vittoria significativa dello stato sulla camorra.
Lo stabile che ospita la “Salute mentale”, infatti, insiste su di un bene sequestrato proprio alla criminalità organizzata: Villa Scarface, appartenuta al clan Schiavone e costruita sul modello del notissimo immobile reso celebre dalla pellicola hollywoodiana con protagonista al Pacino.
L’appuntamento, che si svolgerà sullo spazio verde che fiancheggia la villa e che è aperto alla cittadinanza, vuole essere non solo un momento di riflessione e di sensibilizzazione ma anche un appello alle Istituzioni compenti affinché venga data la giusta attenzione al delicato segmento dell’assistenza psichiatrica.
Un appello, aggiungiamo noi, non per disfattismo ma per dati di fatto, che difficilmente verrà accolto visto che, in termini di risorse alla salute mentale – oramai da anni – viene assegnato il ruolo di cenerentola.