Salerno, una panchina blu per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren

Salerno, una panchina blu per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren

3 Marzo 2023 Off Di La Redazione

Da questa mattina piazza Vittorio Veneto, a Salerno, ha la sua “panchina blu” per sensibilizzare la collettività sulla sindrome di Sjögren. Un’iniziativa promossa dalla vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, Paki Memoli, ed organizzata dall’Associazione A.N.I.Ma.S.S., presieduta da Regina Senatore, che rientra nella settimana di celebrazione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.
“Abbiamo colorato una panchina di azzurro per dar luce agli invisibili affetti da sindrome di Sjogren – ha spiegato la vicesindaca Paky Memoli – stiamo parlando di una malattia non riconosciuta dai Lea né come malattia rara. Il colore è un mezzo comunicativo visivo che permette di veicolare messaggi anche di conoscenza.

Chi passa davanti a questa panchina può riflettere e capire le difficoltà e la modifica della qualità di vita di questi pazienti. Il colore azzurro è simbolo di salute, freschezza, cambiamento. Grazie all’artista Regina Senatore per avermi donato una sua opera realizzata su rame con immagine della panchina azzurra”.
A partecipare alla cerimonia anche l’Istituto comprensivo “TorquatoTasso”, l’associazione Hippocrates, la Fidapa, Soroptimist , l’associazione Art Experience, la Croce Rossa Italiana ed i Lions Club.