Ruggi Salerno, Verdoliva saluta: nuovo incarico di rilievo nazionale

Ruggi Salerno, Verdoliva saluta: nuovo incarico di rilievo nazionale

23 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

Finisce solo dopo tre mesi l’esperienza di Ciro Verdoliva alla guida dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per andare ad occupare, a Roma, la poltrona di direttore generale dell’Ufficio del Garante nazionale per i diritti delle persone con disabilità.
La nomina è stata formalizzata con la delibera numero 32 del 23 dicembre 2025, su designazione del Ministro per le Disabilità, d’intesa con i Presidenti di Camera e Senato.
Si tratta di un incarico di alta direzione amministrativa e organizzativa, che comporta la responsabilità complessiva della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, oltre al coordinamento degli uffici, garantendo efficienza, trasparenza e legalità dell’azione amministrativa, in coerenza con gli indirizzi e le decisioni dell’Autorità.
Verdoliva ha ufficializzato il suo addio con una lettera indirizzata ai dirigenti dell’Azienda,  comunicando l’accettazione del nuovo incarico di rilievo nazionale, nella quale esprime parole di ringraziamento alla struttura ed al personale.
“Lascerò Salerno e andrò a Roma – scrive – Vi ringrazio e nutrirò sempre un grande sentimento di stima e di amicizia”.
Con le dimissioni anticipate di Verdoliva si apre una fase di transizione e ora toccherà al neopresidente della Regione Campania Roberto Fico nominare, in tempi rapidi, il successore il cui compito è quello di traghettare l’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana verso la realizzazione del nuovo ospedale e verso rapporti sempre più integrati con l’Università degli studi di Salerno.