Ruggi, in grave affanno la diagnostica per immagini

Ruggi, in grave affanno la diagnostica per immagini

5 Dicembre 2020 0 Di La Redazione

Tac rotta all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno, la Cisl Fp chiede l’intervento della Procura e della Corte dei Conti.

 

Con il guasto di una delle due Tac e con l’altra che già mostra difetti nella riproduzione delle immagini, potrebbe a breve addirittura non poter più servire il Pronto soccorso – afferma il segretario generale Cisl Fp di Salerno Pietro Antonacchio.

Il “macchinario pesante” risulta vecchio e obsoleto, ed attualmente svolge attività per il Pronto soccorso sia per la Neuroradiologia che la Radiologia generale, nonché per tutti i pazienti Covid positivi – prosegue il dirigente cislino.

La vicenda è stata già oggetto di una pronuncia del Giudice. Per cui, oltre a mala gestione in questo caso potrebbero esserci anche tutti gli estremi di reato, per non aver ottemperato l’amministrazione a quanto il Consiglio di Stato, in apposita seduta, ha imposto all’ente. Di fatto, condannandola in solido, a procedere con l’aggiudicazione in favore dell’operatore economico ricorrente e di avviare la fase esecutiva di messa in opera per la installazione di una nuova Tac. Il fatto grave è che il Consiglio di Stato lo scorso aprile, in piena emergenza Covid, aveva suggerito al direttore generale di procedere in autotutela, avviando la fase esecutiva dei lavori, al fine di essere pronti ad affrontare il particolare momento, ma il manager non ha ottemperato a tali disposizioni, caratterizzandosi per la sua principale peculiarità di essere un decisore indeciso – sostiene ancora Antonacchio.

“Ad aggravare ulteriormente la sua posizione è il non aver recepito la sentenza del Consiglio di Stato di settembre che tra le motivazioni della condanna gli imputava indirettamente di non aver deciso nulla. Oltre al grave danno che sta mettendo a rischio tutti gli operatori e la popolazione, preoccupante è il dispendio di risorse che potrebbero presagire ad un danno erariale di non scarsa rilevanza, danno che da aprile a tutt’oggi si sostanzia in 128.000 euro più IVA per il noleggio di apparecchiature obsolete” – conclude il segretario generale della Cisl Fp salernitana.