Regata Torre del Greco-Scoglio del Vervece

Regata Torre del Greco-Scoglio del Vervece

15 Settembre 2023 Off Di Gaetano Milone

Un arrivo allo scoglio del Vervece, un sogno cullato sui banchi di scuola l’inverno scorso e realizzato grazie all’amore per il mare e per la vela dell’istruttore della Federazione Italiana Vela  Maurizio Iovino.

La prima regata importante per Simona Casa, Manuela Esposito, Claudia Galano e Nikita Shelest, sull’azzurro del mare caro alle Sirene, dopo le lezioni teoriche nel periodo invernale all’Istituto comprensivo “Bozzaotra” di Massa Lubrense e quelle a mare, con base di partenza dal Circolo Nautico “Marina della Lobra” e poi la gara, quella di sabato, “Coastal Race del Vervece” I Tappa Campionato Zonale Meteor, con partenza da Torre del Greco ed arrivo a Massa Lubrense, Scoglio del Vervece.

 La regata organizzata dalla Federazione Italiana Vela, dal Circolo Nautico di Torre del Greco, del Circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata e dal Circolo Nautico Marina della Lobra, gode del patrocinio dell’Associazione Circoli Nautici della Campania, della Fondazione Vervece, dell’Area Marina Protetta “Punta Campanella”.

“ A metà ottobre – ha spiegato l’avvocato Maurizio Iovino, Istruttore Federale di Vela, riprenderanno i corsi di vela per i ragazzi delle scuole di Massa lubrense particolarmente sensibili alle attività sportive legate al mare”. 

  “La  Costal Race del Vervece – ha spiegato il Presidente del Circolo Nautico Marina della Lobra, notaio Giancarlo Iaccarino –  è una regata organizzata in tandem dal Circolo nautico di Torre del Greco, presieduto da Gianluigi Ascione, e dal Circolo nautico Marina della Lobra.
Il presidente Ascione, che mi onoro di avere quale socio del circolo che rappresento, concedendomi il supporto logistico del suo sodalizio, mi ha fornito l’occasione di iscrivere alla regata per la prima volta nella storia associativa un equipaggio formatosi presso la nostra scuola vela!
Ciò per me non rappresenta un traguardo ma solo un punto di partenza, insieme all’istruttore nazionale avvocato Maurizio Iovino,  abbiamo programmato un nuovo corso che partirà ad ottobre con programmi molto ambiziosi.
La regata si concluderà al Vervece e il Circolo  nautico Marina della Lobra, ospiterà tutti gli equipaggi sulla propria terrazza. (foto Antonino Fattorusso)