Quarta dose tra perplessità e polemiche

Quarta dose tra perplessità e polemiche

9 Aprile 2022 0 Di La Redazione

“Sulla quarta dose l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) si dovrebbe riunire il 12 aprile per fornirci le indicazioni che poi dovremo accogliere. A oggi è ragionevole pensare che si proceda con la quarta dose per i più anziani, gli over-80. Questo, a oggi, è l’intendimento della comunità scientifica”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio Anch’Io, su Radio Uno.

“Sulla quarta dose l’Ema si è espressa e ha indicato di procedere per le fasce d’età più anziane – aggiunge – . L’Aifa si esprimerà a giorni e dovrebbe essere in linea con le indicazioni arrivate da Ema”. Dal primo maggio le regole anti-Covid “cambieranno: ci sarà un ulteriore allentamento per il green pass che, sostanzialmente, non verrà più richiesto” ha aggiunto.

Ma mentre l’Aifa si avvia ad approvare la quarta dose per alcune particolari categorie sono di segno opposto le considerazioni della direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, Maria Rita Gismondo: “Continuo ad affermare che sarebbe uno spreco fare oggi una quarta dose degli attuali vaccini anti-Covid a mRna. In questo momento non la ritengo utile nemmeno per gli over 80. Chi si sottopone al secondo booster ora rischia di arrivare all’autunno senza più difese”.

Sulla quarta dose, critica anche la posizione dell’infettivologo, Matteo Bassetti: “Mi auguro che il prossimo richiamo sia fatto con un vaccino modificato, con un vaccino nuovo, e non che si continui a utilizzare un vaccino che ormai è vecchio. Per la popolazione generale questo vaccino è ormai vecchio”. Bassetti ha aggiunto: “Cerchiamo di stare dalla parte dei pazienti e non dalla parte delle aziende che hanno i depositi pieni di dosi”.