Pronto soccorso in crisi del “Fucito”, la Fp-Cigl Salerno è in forte allarme

Pronto soccorso in crisi del “Fucito”, la Fp-Cigl Salerno è in forte allarme

30 Aprile 2025 Off Di La Redazione

La segreteria provinciale FP CGIL Salerno desidera esprimere la propria profonda preoccupazione per l’attuale situazione che sta compromettendo gravemente l’organizzazione del lavoro e la qualità dell’assistenza nel Pronto Soccorso e nel reparto di Chirurgia presso il presidio ospedaliero “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino, in provincia di Salerno.
Non sembra vero, ma in un momento già segnato da molteplici criticità nel pronto soccorso e dalle
enormi difficoltà affrontate da tutto il personale che opera concretamente a stretto contatto con i
pazienti, l’organizzazione del lavoro sta subendo uno stravolgimento immotivato. Queste modifiche appaiono essere finalizzate esclusivamente a ottenere economie a discapito dell’assistenza, pesando ingiustamente sulle spalle degli Operatori Socio-Sanitari (OSS).
In una situazione già drammatica per i medici, si sta smantellando anche l’organizzazione degli OSS, creando ulteriori disagi e rischi per la continuità dell’assistenza.
Chiediamo che venga garantito con immediatezza un turno di tre OSS operativi H24 per mantenere standard di assistenza adeguati.
Anche nel reparto di chirurgia riscontriamo le stesse dinamiche: si sta cercando di bloccare ferie e permessi per evitare di autorizzare straordinari. Siamo di fronte a una vera e propria follia organizzativa, con il risultato di compromettere uno dei reparti ad alta intensità di cura e turnover dei pazienti. Queste
strategie di risparmio appaiono del tutto prive di una visione che tenga conto delle reali esigenze
dell’assistenza sanitaria e, inoltre, stanno creando problemi dove non ce ne sono senza risolvere quelli già esistenti.

Alla luce di questa situazione, richiediamo un immediato intervento da parte della Direzione strategica affinché vengano ripristinati gli standard organizzativi e garantita la qualità dell’assistenza, tutelando ildiritto del personale alla dignità lavorativa e quello dei pazienti a ricevere cure adeguate.

Lo dichiarano, in una nota, il segretario aziendale del presidio ospedaliero.“Gaetano Fucito” di Mercato San Severino Gerardo Liguori e il segretario generale Fp Cgil Salerno Antonio Capezzuto.