Primavera e indesiderati “morsetti”

Primavera e indesiderati “morsetti”

5 Aprile 2019 0 Di G.F. M.

L’Asl Na3 aderisce alla campagna di desensibilizzazione rispetto alle punture d’insetti e raccoglie l’approvazione anche dall’opposizione in Consiglio regionale.

La primavera tanto sospirata è giunta, anche se con qualche incertezza, del resto tipica del cambio di stagione e porta con sé più ore di luce, belle giornate e, soprattutto, invoglia a stare più tempo all’aria aperta.

Come in tutte le cose anche in questo più che legittimo desiderio si può nascondere l’insidia, segnatamente per le persone che hanno avuto manifestazioni allergiche, a volte anche gravi, a seguito di qualche punturina d’insetto. È questa la stagione, infatti, che dà il via a pericolosi incontri ravvicinati con gli imenotteri (api, vespe, calabroni) e relative punzecchiature che, ai malcapitati, possono procurare conseguenze che vanno dalle dolorose papule fino, nei soggetti allergici al veleno degli imenotteri, alle manifestazioni più o meno gravi che a volte richiedono cure ospedaliere.

Quanto mai opportuno, quindi, l’avvio di azioni preventive che mirano a ridurre sensibilmente i rischi.

“Salutiamo con soddisfazione l’adesione dell’Asl Napoli 3 Sud all’iniziativa della Regione sulla terapia iposensibilizzante specifica per le punture d’insetto- sottolinea Flora Beneduce, consigliere regionale e componente la Commissione sanità – si tratta di un’azione di prevenzione nata dalla mozione presentata dalla sottoscritta ed approvata in Consiglio regionale”.  “Da ora in avanti anche l’utenza che afferisce all’Asl 3 Sud potrà beneficiare della prescrizione e della somministrazione del vaccino antiallergico per contrastare il veleno degli imenotteri”, spiega la consigliera azzurra.

“La mozione presentata in Consiglio aveva una duplice finalità: sensibilizzare la Regione sulla gravità delle reazioni anafilattiche (che possono arrivare fino allo schock) e richiedere che l’erogazione dei farmaci fosse a carico del Servizio Sanitario Nazionale- continua la consigliera forzista –  entrambe le finalità mi sembrano ben contemplate dalla nota della Direzione generale per la Tutela della Salute della Giunta regionale”.

“Il centro individuato dalla Direzione generale e sanitaria della Asl – conclude Beneduce – è quello di Medicina Generale del presidio ospedaliero di Vico Equense  e di Sorrento, dove ha sede un ottimo Ambulatorio di allergologia con professionisti preparati e sensibili coordinati dalla dottoressa Cutajar”.