Prevenzione oncologica al Centro Morrone

Prevenzione oncologica al Centro Morrone

14 Luglio 2020 0 Di La Redazione

Nell’insorgenza del tumore alla mammella giocano diversi fattori di rischio, legati all’età, all’ereditarietà, al metabolismo ed altro.

 

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne e per questo la prevenzione è importantissima. Raramente dà dolore, e spesso il primo sintomo riconoscibile è un nodulo o un’area ispessita e dura della mammella.

Nell’insorgenza del tumore alla mammella giocano diversi fattori di rischio, legati all’età, all’ereditarietà, al metabolismo ed altro: il rischio aumenta con l’età. Questo potrebbe essere dovuto a diversi stimoli ormonali che agiscono nel tempo; un ciclo ovarico che arriva in giovanissima età o una menopausa tardiva; seppur in forma minore, alcuni tipi di carcinomi mammari risultano legati a fattori ereditari; precedenti radioterapie (soprattutto al torace e in giovane età) e precedenti neoplasie alla mammella sono possibili situazioni di sviluppo di recidive o nuove forme tumorali; obesità e sindrome metabolica rappresentano un aumentato rischio di sviluppare il carcinoma mammario; elevato consumo di alcool, di zuccheri semplici e di grassi animali e il basso consumo di fibre alimentari, sembrerebbero essere associati a un maggiore rischio di sviluppare tumore alla mammella.

In questa partita un ruolo chiave e determinante lo gioca la diagnosi precoce.

Per questo motivo oggi, martedì 14 luglio, alle 18 sarà tenuta una diretta Facebook, sul canale social del Centro Morrone, alla quale interverranno diversi medici specialisti, al fine di fornire informazioni sulla materia.

Protagonisti della diretta saranno i dottori Cangiano (oncologo), Bencivenga (radiologo), Carfora (chirurgo) e Martin (direttore tecnico-radioterapista specialista in radioterapia oncologica).