Piccoli gesti per prendersi cura di sé

Piccoli gesti per prendersi cura di sé

7 Gennaio 2020 0 Di Vincenzo De Rosa

Pensiamo di aver cura di noi, nelle cose di ogni giorno, per migliorare la nostra salute semplicemente. Lavarsi i denti, lavarsi le mani, farsi una doccia. Tre piccole azioni che ci miglioreranno.

 

Lavarsi i denti è importante, ma è altrettanto importante che vengano ridotte al minimo le bevande e i cibi zuccherati, magari limitandole ai pasti, dopo i quali si può procedere con la pulizia dei denti. Il movimento deve essere verticale, non orizzontale attenzione, sempre dalla gengiva verso il dente, con lo spazzolino da denti inclinato di 45 gradi, in modo da asportare la placca dal solco gengivale.

Lo spazzolamento deve avvenire per la parte interna e per quella esterna della dentatura e sulla superficie masticatoria dei denti. In quest’ultimo caso il movimento deve essere dal dietro verso l’avanti. Non esiste un dentifricio giusto per tutte le persone, chiedete al vostro odontoiatra oppure basatevi sulle vostre esigenze, infatti, se si vuole prevenire la carie, è indicato il dentifricio al fluoro, perché questo minerale contribuisce alla rimineralizzazione dei denti.

Utilizzare il filo interdentale riduce il rischio di carie interdentali e attiva una giusta abitudine che darà l’opportunità di avere una bocca più sana.

Tutti i giorni le nostre mani vengono a contatto con i germi, ma non pensiamo subito a risolvere il problema ricorrendo ad un detergente farmaceutico, pensiamo semplicemente all’acqua e al sapone. Bisogna seguire un elenco di passi per detergersi bene le mani. Cose semplici ma che non sempre facciamo: andare a un lavandino, bagnarsi le mani, mettersi il sapone sulle mani, strofinarsi le mani accuratamente. Risciacquarsi le mani. Chiudere l’acqua e asciugarsi le mani. Lavarsi le mani è una abitudine sana e chiudere l’acqua prima di asciugarle significa anche contribuire al risparmio dell’acqua.

Importante è fare una doccia più breve e la seguente è una lista per far in modo che la doccia sia più facile. Sul cellulare mettere un timer di 10 minuti e cercare di eseguire i passi per fare la doccia prima che il timer suoni.

Fare una doccia nel tempo di ascolto di tre canzoni. Scaricare le canzoni preferite per ascoltarle mentre si fa la doccia. Prima che finisca la prima canzone lavare e risciacquare la testa o il viso. Prima che finisca la seconda lavare e risciacquare il corpo. Prima che finisca la terza canzone asciugarsi completamente. Risparmieremo acqua e potremo condividere il bagno con gli altri.