
Piano di Sorrento, successo travolgente a Villa Fondi per l’omaggio a Mimmo Di Francia e Peppino Di Capri
27 Luglio 2025
L’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento il 26 luglio ha reso omaggio a due leggende viventi della musica napoletana — Mimmo Di Francia e Peppino di Capri — con un concerto-evento tenutosi a Villa Fondi che ha registrato un grande successo di pubblico e applausi a scena aperta. Protagonista della serata Iacentino Di Cresce, che con voce, cuore e passione ha ripercorso le tappe musicali che lo legano ai suoi maestri. Accanto a Di Cresce la moglie, Rosy Busiello, soprano, si è espressa in un dialogo musicale intimo e coinvolgente, conquistando l’anima degli spettatori.
Un momento particolarmente toccante è stato quello dedicato a Mimmo Di Francia, al quale è stata donata una targa dal vicesindaco Giovanni Iaccarino, durante una videochiamata con l’artista. Evidente la commozione del maestro Di Francia che ringrazia e saluta calorosamente il pubblico di Villa Fondi. Il concerto è poi proseguito sulle note intramontabili di Peppino di Capri, simbolo di eleganza e melodia partenopea, che a mezzanotte avrebbe simbolicamente spento le candeline per il suo 86esimo compleanno. Iacentino Di Cresce saluta il pubblico con Champagne, una delle canzoni più amate e conosciute di Peppino Di Capri, pubblicata nel 1973 , composta da Mimmo di Francia.
Champagne ha reso immortale Peppino di Capri, la sua melodia è arrivata anche in Sud America, soprattutto in Argentina, dove è stata tradotta in lingua spagnola.
La redazione augura un felice compleanno a Peppino Di Capri.