Penisola sorrentina, le scuole “assediate” dal Covid

Penisola sorrentina, le scuole “assediate” dal Covid

11 Ottobre 2020 0 Di Gaetano Milone

Dilaga a macchia d’olio il contagio da Coronavirus nelle istituti scolastici della penisola. Sembra un bollettino di guerra.

 

 Dei venti positivi, comunicati come sempre, in tempo reale, dal sindaco di Meta, Giuseppe Tito, ci sono tre bambini di uno stesso nucleo familiare, di cui uno che frequenta l’Istituto comprensivo Buonocore Fienga. La scuola in collaborazione con l’Asl sta mettendo in essere i protocolli del caso (tamponi e sanificazione).

Intanto sempre a Meta, nella sede distaccata del Liceo Marone chiuso per positività di una bidella, un altro caso positivo, questa volta tra gli alunni del primo anno della sede distaccata. Tamponi a tappeto per insegnanti e compagni di classe. Il liceo continua a praticare didattica da remoto, decisione responsabile e coraggiosa della dirigente scolastica Immacolata Arpino.

A Piano di Sorrento, una mamma con i suoi piccoli di quattro e sei anni – scrive il sindaco Vincenzo Iaccarino sono positivi al tampone. – I bambini che frequentano la scuola primaria Maresca ed il plesso dell’Infanzia “Alice” verranno sottoposti insieme agli altri piccoli ed ai docenti a tamponi naso-faringei. “Per questi casi – ho convocato anche gli altri sindaci della penisola- conclude il sindaco Iaccarino – per questa sera per valutare il da farsi”.

 A Sant’Agnello, ieri pomeriggio il sindaco Piergiorgio Sagristani nel comunicare altri 4 casi positivi, tra i quali un alunno dell’Istituto Gemelli, oltre a parlare di sanificazione dell’edifico, tampone a tutti gli insegnanti ed alunni della classe, prospettava l’ipotesi di didattica da remoto.

 Sempre a Sant’Agnello, ai Colli di Fontanelle, nell’Istituto distaccato del Polispecialistico San Paolo di Sorrento, viene segnalato un positivo fra i ragazzi. Stesso protocollo sanitario con tampone per compagni di classe ed insegnanti con sanificazione dei locali prevista per lunedì prossimo. 

A Sorrento, al Liceo Artistico Musicale “F. Grandi”, una ragazza del quarto anno, è risultata positiva al tampone. Immediatamente è scattato il protocollo di sicurezza, classe in quarantena, tampone per tutti coloro che sono stati a contatto con la ragazza e sanificazione dell’intero edificio prevista per lunedì prossimo.

 “Malgrado tutte le misure di sicurezza previste nel nostro Istituto (ingressi separati, controlli sui ragazzi a gruppo, distanziamento di sicurezza), ha spiegato la dirigente Daniela Denaro – dobbiamo registrare un caso di positività fra i nostri ragazzi. Purtroppo alle notevoli misure di sicurezza messe in essere nel nostro Liceo non corrispondono altrettante precauzioni nei trasporti. La nostra è un’utenza che per raggiungere la scuola è costretta ad usare mezzi pubblici -soprattutto la Circum – dove il numero considerevole dei viaggiatori e la mancanza di adeguate misure di prevenzione non assicura “tranquillità” ai nostri ragazzi provenienti da comuni viciniori”.