Ordine dei Medici di Salerno, presentata la Piattaforma Digitale A.F.A.

Ordine dei Medici di Salerno, presentata la Piattaforma Digitale A.F.A.

11 Settembre 2021 0 Di La Redazione

È stata presentata stamani, presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici di Salerno, dall’Unità Promozione della salute, diretta da Rosa Zampetti, dell’Asl, la “Piattaforma Digitale A.F.A.” che consentirà ai medici di Medicina generale, alle palestre autorizzate ed agli utenti la gestione integrata del Programma Attività Fisica Adattata.
Si tratta di una  piattaforma web che consentirà la comunicazione e la condivisione dei dati e delle informazioni tra le diverse tipologie di utenza coinvolte, grazie alla quale sarà possibile inserire i programmi e monitorare gli obiettivi di salute raggiunti.  L’utente potrà accedere al programma A.F.A. attraverso il proprio medico di Medicina generale o il Distretto sanitario di appartenenza, che provvederanno ad avviarlo presso la struttura sportiva che gli verrà assegnata, fra quelle individuate dall’Asl.
La “Piattaforma Digitale A.F.A.” costituirà, quindi, per le varie figure professionali coinvolte uno strumento prezioso per la gestione e la condivisione di dati e informazioni sull’andamento dell’attività, attraverso funzioni specifiche che consentono la reportistica dell’attività fisica, la scheda anamnestica, la digitalizzazione della modulistica per l’attivazione del percorso.
La Piattaforma è stata sviluppata in conformità alle linee Guida AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in termini di accessibilità, usabilità e interoperabilità dei dati della Pubblica Amministrazione. È utile ricordare che per gli utenti con patologie croniche stabilizzate, condizioni di fragilità, fattori di rischio, età avanzata e ridotta autonomia funzionale un’adeguata attività fisica è essenziale ai fini del mantenimento di un equilibrato stile di vita e per conservare un buono stato di salute.
L’Attività Fisica Adattata, infatti, contribuisce a scongiurare l’incremento di tutte quelle patologie che sono favorite o aggravate da abitudini comportamentali scorrette, come il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie respiratorie croniche e muscolo scheletriche.