Ordinanza 39: manutenzioni, ristorazione e attività motoria

Ordinanza 39: manutenzioni, ristorazione e attività motoria

26 Aprile 2020 0 Di Vincenzo De Rosa

Con il provvedimento adottato ieri dall’Esecutivo regionale vengono introdotte modifiche che allentano la morsa determinata dal distanziamento sociale.

 

L’ ordinanza numero 39 di ieri 25 aprile sull’emergenza Covid-19 s firma del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, punta a riaprire con gradualità ma facendo affidamento sul senso di responsabilità dei cittadini ma, se si dovessero verificare assembramenti tali da poter innescare il contagio la stessa ordinanza sarà repentinamente revocata.

Con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, su tutto il territorio regionale sono consentite: le attività conservative e di manutenzione, di pulizia e sanificazione nei locali ed aree adibiti allo svolgimento di attività commerciali e produttive, comprese le attività alberghiere e ricettive e quelle balneari e quelle relative all’industria conciaria. L’attività edilizia nei limiti delle attività con codici ATECO pure sono ammessi e sancisce pure le misure precauzionali per la sicurezza dei cantieri edili.

Sono consentite, inoltre, le attività e i servizi di ristorazione, compresi  pub, bar, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, però  con la sola modalità di prenotazione e consegna a domicilio. Gli orari per le consegne sono stati fissati dalle ore 7,00 alle ore 14,00 e per i ristoranti e pizzerie, dalle ore 16,00 alle 23,00.

Comunque è fatto obbligo, ad esercenti ed operatori impegnati nelle attività di osservare le misure di sicurezza e precauzionali prescritte.

Vietata ancora la vendita al banco di prodotti di rosticceria e gastronomia da parte delle salumerie, panifici e altri negozi di generi alimentari.

Con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, è consentito svolgere individualmente attività motoria all’aperto con l’uso obbligatorio della mascherina, in prossimità della propria abitazione, e comunque con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona, salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente, nelle seguenti fasce orarie: – ore 6,30-8,30; – ore 19,00-22,00.